Tu sei qui: CronacaCava de’ Tirreni: la Parrocchia di Sant’Alfonso accoglie l’Arcangelo Michele
Inserito da (ilvescovado), venerdì 5 maggio 2017 22:35:41
Di Livio Trapanese
Domenica 7 maggio, alle 19.30, nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Alfonso Maria de' Liguori in Cava de' Tirreni, sarà inaugurata la statua di "San Michele Arcangelo", opera del maestro cavese Domenico Sorrentino; scultura polimaterica di 4 metri d'altezza, su piedistallo ligneo.
Con tale figura, posta a sinistra del grande Crocifisso, opera dello stesso artista, si completa, seppure in parte, il presbiterio della Chiesa di Sant'Alfonso, della cavese via Gaetano Filangieri. L'Arcangelo Michele è stato rappresentato in un atteggiamento severo e deciso, per sottolineare il carattere autoritario del Santo, quale capo delle armate celesti. La spada e la bilancia a corredo, insieme all'armatura, simboleggiano l'implacabilità e l'inevitabilità della giustizia divina.
Manca la figura del Diavolo sotto i piedi dell'Arcangelo Michele, a testimoniare la lotta ancora in corso contro il male evitando, inoltre, di portare sul presbiterio l'immagine di Satana. Il basamento è a guisa di prua di una nave alla cui sommità sarà sistemato il Cero Pasquale, simbolo della luce del Risorto, con l'Arcangelo collocato posteriormente a difesa. La nave rappresenta la nostra condizione terrena, in un mare spesso in tempesta e in balia degli eventi, con la Luce di Dio che illumina le tenebre. Il rimando al mare è un omaggio alla storica bella Cetara, che fino al 14 gennaio 1807 è stata Frazione della Città di Cava de' Tirreni, marinaro paese d'origine del Parroco di Sant'Alfonso, l'amabile Don Gioacchino Lanzillo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107324103