Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, la panchina rossa dedicata alle donne vittime di violenza
Inserito da (Admin), domenica 24 novembre 2024 15:56:25
di Concetta Lambiase - Docente di Educazione Fisica
Ieri sera al termine della messa delle 18.00 nella Chiesa di San Nicola di Bari e di San Giuseppe della frazione Pregiato di Cava de' Tirreni si è tenuto un incontro di sentita partecipazione con il "Comitato Festa Pregiato". Sono particolarmente legata a questa chiesa e a Don Luigi perché è il luogo dove vi sono stati celebrati matrimoni, battesimi e comunioni della famiglia di mia sorella Teresa e del marito Raffaele che è un componente partecipativo della collettività.
La serata è stata il culmine di un periodo che ho condiviso con Roberta Avagliano la quale mi ha contattato per un confronto sulla tematica che in questo periodo è centrale: la giornata del 25 novembre!
In un modo molto semplice, ma dal grande significato Roberta ha spiegato l'importanza dell'ascolto, ma soprattutto dell'interessarsi agli altri, ponendo l'attenzione sui "campanelli" d'allarme che si celano dietro frasi di scherno, d'offesa e denigratorie che possono esserci rivolte. Mi ha chiesto di intervenire quasi subito dandomi così l'occasione di rinnovare i ringraziamenti all'amministrazione comunale per aver riservato un posto in consiglio comunale ad una donna vittima di femminicidio quale simbolo di una donna che se non fosse stata uccisa sarebbe potuta essere lì seduta. Questa è la finalità della campagna di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza di genere "Posto Occupato" ideata da Maria Andaloro di Rometta, un paese in provincia di Messina, già undici anni fa. I miei ringraziamenti sono rivolti in particolar modo anche alla consigliera Paola Landi e all'assessore Nunzio Senatore ai quali sono legata da un affetto particolare che è stato tramandato da un grande legame di amicizia che univa anche i nostri genitori.
L'intervento di Don Luigi Grimaldi ha rimarcato l'importanza della sensibilizzazione quale strumento per contrastare la violenza alle donne e ha ricordato Nunzia Maiorano e le tante donne alle quali è stata tolta la vita!
Il Sindaco Vincenzo Servalli ha colto l'occasione per ringraziare la comunità di Pregiato per questa lodevole iniziativa che ha dimostrato come sempre di saper essere unita nei momenti importanti, come già è capitato 44 anni fa nella sera che ha visto la città colpita dal terremoto che fece alcune vittime e tra loro donne e bambine. "Oggi quelle donne sarebbero potute essere importanti per le loro famiglie, per la nostra città come lo sono le donne vittime di violenza che sono mamme, sorelle, figlie che non ci sono più e a loro va sempre il nostro pensiero affinché non si ripetano ancora episodi del genere" - dice il sindaco al termine del suo intervento.
Conclude la consigliera Filomena Avagliano in qualità di presidente della commissione Pari Opportunità, ricordando che la chiesa è un luogo nel quale si cerca una parola di conforto, un consiglio, un aiuto, ma che è fondamentale soprattutto rifiutare qualsiasi forma di violenza da quella verbale a quella fisica, invitando così le persone presenti ad avere il coraggio di denunciare perché non si deve avere paura di essere giudicate o di restare sole.
Invitati a recarci nei pressi della panchina da inaugurare, proprio sotto la statua della Madonnina che sta nello spazio antistante la chiesa, abbiamo trovato anche una targa commemorativa donata dall'amministrazione comunale che è stata scoperta dopo un momento di preghiera tenuto da Don Luigi.
Un particolare ringraziamento lo faccio anche al Capitano Francesco D'Assisi Longobardi che ha accolto l'invito a partecipare come segno tangibile della presenza sul territorio degli uomini e delle donne dell'Arma dei Carabinieri.
Questa panchina sia sempre una testimonianza continua per ricordare a tutti il motivo perché è lì!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10439109
I Carabinieri di Pontecagnano Faiano hanno arrestato un uomo di 51 anni accusato di violenza sessuale, estorsione e lesioni aggravate nei confronti della sua amante. L'episodio si è consumato in un albergo della cittadina salernitana, dove la donna è stata brutalmente aggredita e ferita con un pezzo...
In riferimento al tragico evento dello scorso sabato 30 novembre, ovvero la caduta di un albero e il ferimento di alcuni studenti (di cui uno grave), l'Università degli Studi di Salerno comunica che, nell'immediatezza dei fatti, "ha conferito incarico all'Ufficio legale con il compito prioritario di...
Forti raffiche di vento hanno interessato ieri, 8 dicembre, la Provincia di Salerno. I Vigili del Fuoco di Agropoli sono stati impegnati ad effettuare interventi di messa in sicurezza e rimozione di alberi e pali Tim che sono caduti sulla sede stradale, creando anche problemi alla viabilità.
Milano - Il Tribunale di Milano, in funzione di Riesame, ha tempestivamente annullato l'ordinanza cautelare emessa nei confronti di Lucio Robustelli, 55 anni, originario di Scafati ma residente oggi a Salerno, dove si è trasferito dopo aver vissuto per diversi anni a Maiori. L'uomo, dipendente della...
Questa mattina, la Squadra Mobile della Polizia di Stato della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari con controllo elettronico, emessa dal GIP presso il tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica, nei...