Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni: inaugurato infopoint del Gruppo di Azione Locale
Inserito da (redazioneip), mercoledì 5 giugno 2019 11:59:07
Ieri mattina, martedì 4 giugno, è stato inaugurato il nuovo infopoint del Gal (Gruppo di Azione Locale) "Terra è vita", Cava de’ Tirreni, Irno, all’interno del Palazzo di Città, che sarà aperto il martedì e venerdì dalle 9 alle 13.
Il sindaco Vincenzo Servalli, l’assessore alle attività produttive, Annetta Altobello, il presidente ed il direttore del GAL, Francesco Gioia e Giovanni Giuliano, hanno presentato il nuovo punto informativo al servizio delle realtà agricole e per la divulgazione delle iniziative sui tre ambiti tematici: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche); valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali; inclusione sociale nelle aree ad alta esclusione sociale; finanziati con 8 milioni di euro dal Programma di Sviluppo Rurale della Campania 2014/2020 Misura 19 - "Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo".
«Il Gal è stata una scelta vincente e rappresenta una opportunità concreta per le nostre aziende. - afferma il sindaco Vincenzo Servalli – Quando fu istituito, la nostra decisione di aderire ad un gruppo di azione locale che ci univa alla valle dell’ Irno fu vista con scetticismo. Oggi ci ritroviamo con 8 milioni di euro finanziati e la possibilità per le aziende cavesi di beneficiare dei bandi che a giorni saranno pubblicati. Eravamo una città praticamente chiusa in se stessa, oggi siamo una città che guarda avanti, aperta a tutte le occasioni e che fa rete e sistema con i territori circostanti, in ambito regionale, nazionale ed internazionale».
L’infopoint fornirà assistenza per la compilazione e presentazione delle domande per accedere a fondi comunitari o nazionali, assistenza alle domande Agea già presentate e non ancora liquidate, consulenza tecnico agronomica specializzata informazioni costanti sulle evoluzioni delle normative legate ad una corretta conduzione dell’impresa agricola.
«Il nostro obiettivo è dare la più ampia diffusione al Gal "Terra è vita ed infatti apriremo sportelli in tutti i Comuni che ne fanno parte. Cava de’ Tirreni per l’importanza che riveste dà lustro all’intero progetto e per fine mese saremo di nuovo qui per presentare i primi cinque bandi che ci sono stati autorizzati.– afferma il presidente Francesco Gioia – Ma non solo. Lo scopo del Gal è anche e soprattutto la promozione delle tantissime eccellenze e tutto l’agroalimentare dei territori che faremo con la partecipazione alle fiere più importanti e dare la massima assistenza alle imprese».
Al Gal Cava de’ Tirreni valle dell’Irno partecipano i Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Siano e Vietri sul mare.
«Dobbiamo fare rete e l’infopoint è l’anello di congiunzione tra il Gal e le aziende – afferma l’assessore alle attività produttive, Annetta Altobello – invito le imprese, gli addetti ai lavori, i professionisti del settore a interfacciarsi con il personale dello sportello per ogni esigenza legata alle opportunità di finanziamento, ma anche per nuove progettualità o per la promozione delle proprie produzioni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10376106
La Guardia di Finanza di Salerno, con l'approssimarsi del Ferragosto, ha intensificato l'azione di contrasto all'economia illegale, avviando un'incisiva attività di prevenzione e controlli in tutta la Provincia. In virtù dell'incremento del flusso di visitatori, soprattutto nelle aree ad alta vocazione...
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...