Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, il “mito di Icaro” rivive all’IIS “Della Corte-Vanvitelli”

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava de' Tirreni, il “mito di Icaro” rivive all’IIS “Della Corte-Vanvitelli”

Inserito da (Redazione), sabato 17 marzo 2018 08:54:26

Il "mito di Icaro", che per la libertà inforcò ali di cera per fuggire dalla prigione del labirinto, è stato motivo di riflessione, per una platea piena di giovani, il 15 marzo scorso nell'Auditorium dell'IIS "Della Corte- Vanvitelli". Lo stesso desiderio di libertà di Icaro ieri e dei migranti oggi, disposti a lunghe traversate in mare perché mossi dalla speranza nel cuore di una vita migliore.

«Ecco perché, nel contesto della serie d'incontri sui miti -ha ribadito la professoressa Antonella Galdi- ci è sembrato giusto collegare le diverse traversate in un'unica riflessione».

Dopo i saluti e l'accoglienza della dirigente scolastica professoressa Franca Masi, che ha sottolineato l'importanza di queste iniziative rivolte alla comprensione dei Miti di ieri e di oggi per un'azione educativa e formativa sempre più efficace ed incisiva per gli alunni, il Mito di Icaro è stato illustrato dal greco cipriota il professore Andreas Andreou, segretario della Federazione delle Comunità Elleniche in Italia.

Ad attualizzare il mito, è stato il direttore dell'Ufficio Migrantes di Salerno Antonio Bonifacio con le storie di tanti stranieri giunti in Italia in cerca di un sogno e, con la testimonianza di due giovani marocchini arrivati a bordo di un barcone con750 migranti, è stato possibile comprendere il "filo sottile che unisce traversate di ieri e di oggi...in un unico anelito di libertà".

Quella libertà cui aspirano tutti, in particolare i giovani nella ricerca di un sogno da realizzare. E proprio perché tematiche a loro vicino, gli alunni presenti hanno dimostrato grande interesse e partecipazione, con un religioso silenzio ed attenzione: espressione di condivisione e solidarietà.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103010104