Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, giostre per i bambini in piazza Mario Amabile. Per alcuni pericolo di pubblica incolumità
Inserito da (Redazione), martedì 13 dicembre 2016 11:08:07
Di Livio Trapanese
L'aver fatto posizionare giostre e giostrine in piazza Mario Amabile di Cava de' Tirreni, in occasione delle festività natalizie e di fine-inizio anno nuovo, è stata una decisione più che discutibile, ben sapendo che sarebbero state disponibili piazza Antonio Gramsci (in attesa che diventi Piazza Degli Eventi), distante pochi passi dal centro cittadino (cinque minuti a piedi), e l'area mercatale di corso Giovanni Palatucci.
Cava de' Tirreni non vuole lasciare le ataviche costumanze che l'hanno contraddistinta nel dopoguerra; certamente le responsabilità non possono essere addotte ai cittadini, ma all'assessorato al ramo. Vivere fra caos, smog e frastuoni non è per una Città che mira ad un futuro di maggiore emancipazione, e le lamentele non sono poche sia da parte dei residenti della vasta zona e sia in ordine alla grave riduzione dei posti auto nella stessa piazza Amabile.
Ancora nell'ultimo fine settimana abbiano assistito a lunghe colonne d'auto in corso Giuseppe Mazzini e viale Gugliemo Marconi che, a passo d'uomo, producendo inquinamento acustico e atmosferico, tentavano di raggiungere l'area di sosta di piazza Amabile, lasciandosi alle spalle ben cinque aree di sosta vuote, quali le quattro dell'area mercatale di corso Palatucci e quella di piazza Gramsci; tutte a pochi passi dal centro cittadino.
In relazione a quanto scritto, inerente il maldestro posizionamento di giostre e giostrine in piazza Mario Amabile, riporto quanto scrittoci da nostri stimati concittadini:
Concordo con te Livio, ma qua "comandano" sempre gli stessi, ricordo che solo il Commissario ebbe il coraggio di mandarli via dal centro della città. Ormai nella nostra città è consuetudine che in occasione di eventi che attraggono molti visitatori si tolgono i parcheggi per far montare giostre e quant'altro. Tale logica cozza contro le più elementari norme sul traffico e parcheggi (Michele L.).
Livio, ottima osservazione! L'Amministrazione Comunale, a mio parere, dovrebbe posizionare nei pressi del parco Beethoven delle insegne luminose per quanto riguarda i posti auto in piazza Mario Amabile così si evitano lunghe code su tutto il tratto di Corso Mazzini, perché molti residenti, come me, devono solo transitare, ma dobbiamo attendere che esca un posto nel parcheggio (Vincenzo V.)
Questa volta, egregio Cavaliere, riscontro la Sua puntuale e condivisibile nota, aggiungendo che il posizionamento delle giostre, con ulteriore aggravamento della già difficile situazione viaria, costituisce un serio pericolo per la pubblica incolumità e l'ordine pubblico, determinandosi, particolarmente nei giorni in cui la nostra Città è raggiunta da un elevato numero di persone provenienti da altri centri, delle oggettive ed inevitabili difficoltà per il pronto intervento di mezzi di soccorso e delle forze di polizia (Vincenzo S).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100526100
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...