Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, dopo piogge a rischio le centrali termiche sul Cavaiola: Comune corre ai ripari
Inserito da (redazioneip), venerdì 7 settembre 2018 12:06:14
Le incessanti piogge che si sono abbattute a Cava de' Tirreni lo scorso weekend hanno compromesso la sicurezza di alcuni locali adibiti a centrali termiche che servono gli esercizi commerciali di via XXV Luglio, nei pressi della Cavaiola.
Come riporta laredazione.eu, dopo alcuni sopralluoghi e segnalazione da parte dei residenti, il Comune ha constatato il crollo di un tratto di sponda in via XXV Luglio. La zona, adesso, è priva di argini di sicurezza in calcestruzzo, portati via dopo le copiose piogge di sabato scorso. Il Comune non ha perso tempo e, per evitare rischi agli impianti e ai dipendenti degli esercizi commerciali e artigianali, ha provveduto ad inoltrare alla Direzione Generale per il Governo del Territorio, i Lavori Pubblici e la Protezione Civile presso il Genio Civile di Salerno e al Consorzio di Bonifica Agro-Nocerino-Sarnese - per quanto di rispettiva competenza - una richiesta di urgente sopralluogo e conseguente intervento finalizzato al ripristino delle sponde dell'alveo, «in quanto - si legge nel documento - si ritiene probabile, soprattutto in caso di ulteriori piogge, il crollo di altre porzioni di sponde del torrente e del terreno retrostante. Al momento la situazione appare delicatissima e meritevole di massima attenzione».
Da qui alla sottoscrizione, da parte del sindaco Vincenzo Servalli, di un'apposita ordinanza contingibile e urgente affinché i proprietari della centrale termica provvedano, a tutela dei dipendenti, ad inibire l'accesso e l'uso dei locali a ridosso del torrente da parte del personale. Contestualmente gli stessi dovranno nominare, a proprio carico, un tecnico che certifichi il permanere delle condizioni di stabilità dei locali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107010102