Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, De Luca: «Mi ha chiamato Servalli, chiusura Rianimazione solo transitoria»
Inserito da (redazioneip), venerdì 30 ottobre 2020 16:52:04
Nel consueto video di aggiornamento del venerdì, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato anche della chiusura del reparto di Rianimazione dell'Ospedale "Santa Maria dell'Olmo" di Cava de' Tirreni. Una chiusura, come ha sottolineato lo stesso De Luca, difficile ma «transitoria».
«Abbiamo una condizione di stress per i ricoveri e posti letto - spiega De Luca - : vi do i dati comparati che avevamo a marzo e che abbiamo oggi. A marzo: punta più alta di ricoveri: 622 ricoveri. Oggi abbiamo 1300 ricoveri, il doppio. Avevamo a marzo 4000 positivi, oggi 40000, con moltissimi asintomatici che sono un problema perché comunque contagiosi. La punta massima di terapie intensive a marzo era 135 pazienti, oggi è di 164. Il peggio deve ancora venire: stiamo triplicando i posti in degenza e terapia intensiva, ne abbiamo pronti 530, aspettiamo medici e anestetisti. Per trovare questi posti letto, questa ricerca non può essere illimitata: abbiamo sospeso tutte le attività secondarie, per utilizzare i reparti per le degenze, si è lavorato per destinare alcuni ospedali ad ospedali covid.
Ovviamente si sono fatte scelte dolorose e indispensabili: o cosi oppure hai i malati per terra, e rischi di avere tuo padre o tua madre che rimane in ambulanza perché non ci sono posti letti in ospedale.
«Purtroppo - conclude - ci sono scelte sanitarie da fare adesso, ma transitorie: mi ha chiamato ad esempio il sindaco di Cava de' Tirreni per chiedere spiegazioni, ma è chiaro che gli ospedali ritorneranno alle funzioni ordinarie dopo questa fase. Così come tutte le altre strutture».
Immediata la risposta del sindaco cavese, Vincenzo Servalli: «Ringrazio il Presidente per questa precisazione di cui avvertivamo la necessità. Allo stesso tempo stiamo lavorando per garantire, nella fase transitoria che auspico la più breve possibile, la massima operatività possibile del Santa Maria dell'Olmo, anche in attesa che i medici ed il personale ancora positivo al Covid 19 possano rientrare pienamente in servizio.
Ringrazio gli operatori del nostro Presidio per i sacrifici fatti e per quello che faranno nei prossimi giorni per dare assistenza ai cittadini.
È ben chiaro a tutti, purtroppo, che questa seconda fase di diffusione del contagio è molto grave e preoccupante di quella già vissuta e ciò comporta l'assoluta assunzione di responsabilità di tutti, e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, osservando in maniera assoluta tutte le norme anti covid, evitando assembramenti, indossando la mascherina e lavandosi e igienizzandosi le mani.».
VIDEO IN BASSO
Leggi anche:
Covid in Campania, anche oggi 3000 positivi. De Luca chiude asili e nidi
Chiusura Rianimazione, la rabbia di Petrone: «Mercoledì tutti in piazza per l'Ospedale di Cava!»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107117109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...