Tu sei qui: CronacaCava de’ Tirreni: al Comune istituita la figura del “Cooperante sulla disabilità”
Inserito da (redazioneip), lunedì 1 febbraio 2021 10:20:25
Su proposta dell'Osservatorio cittadino delle persone con Disabilità, l'Assessore alle Politiche sociali Annetta Altobello, comunica che la Giunta comunale ha approvato l'istituzione della figura professionale del "cooperante sulla Disabilita". Il periodo di emergenza sanitaria ha di fatto evidenziato molteplici realtà, bisogni e disagi vissuti dalle persone con disabilità e loro famiglie tra cui la necessità di essere affiancati nell'accesso ai servizi.
L'Osservatorio Cittadino sulle Disabilità ha presentato al comune la proposta progettuale del "cooperante sulla Disabilita", con l'obiettivo di istituire una figura professionale che svolga il compito di intermediare tra le istituzioni preposte ad erogare servizi alle persone con disabilità ed i destinatari degli stessi.
«La nostra Amministrazione, da sempre sensibile ed attenta a queste tematiche- spiega l'assessore alle Politiche sociali, Annetta Altobello- ha accolto favorevolmente la proposta dell'Osservatorio, nell'ottica di un comune impegno volto a favorire politiche di inclusione sociale e di miglioramento dell'autonomia personale».
Il Cooperante sulla Disabilità ha quale funzione prioritaria quella di promuovere la collaborazione con tutti gli Enti istituzionali al fine di favorire il miglioramento dei rapporti tra le amministrazioni pubbliche ed il cittadino disabile ed relativi servizi erogati, allo scopo di dare pari dignità ed opportunità alle persone con disabilità.
«In questo drammatico momento storico dovuto all'emergenza sanitaria - dichiara il presidente dell'organismo comunale, Vincenzo Prisco- l'Osservatorio cittadino sulla condizione delle Persone con Disabilità del comune di Cava de' Tirreni si è visto destinatario di numerose domande da parte delle persone disabili e delle loro famiglie. Durante il lockdown sono emerse tante realtà nascoste, tanti bisogni e disagi vissuti dai più di 11 mila disabili che conta il Comune di Cava de' Tirreni».
Per dare qualche risposta in tempo reale, in collaborazione con il Piano di Zona Ambito S2, è stato creato ad hoc un gruppo whatsapp, coinvolgendo circa 65 famiglie con bisogni speciali.
Sulla scorta di questa esperienza, proprio per informare tutti, è nata la proposta di istituire la figura del Cooperante sulla disabilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10085100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...