Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni: 10 ottobre l'Associazione Esedra Onlus presenta le sue attività ai cittadini

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava de' Tirreni: 10 ottobre l'Associazione Esedra Onlus presenta le sue attività ai cittadini

Inserito da (ilvescovado), sabato 8 ottobre 2016 15:53:58

di Livio Trapanese

Una conferenza stampa di presentazione delle attività dell'associazione dall'ESEDRA ONLUS di Cava de' Tirreni. È quella che lunedì 10 ottobre, a partire dalle 12, si terrà nel Salone d'Onore del Palazzo di Città. Al tavolo siederanno il Sindaco Vincenzo Servalli, l'Assessore al ramo Autilia Avagliano, il Consigliere Anna Padovano, nonché i vertici dell'Associazione, ossia il Presidente Mario Polverino, il Vice Presidente Renato Farano, la Segretaria Sabina Giordano e i soci responsabili del Banco Alimentare Antonio e Carmine Ventre.

ESEDRA nasce nel febbraio 2016 e non ha finalità di lucro. Nelle case greche e romane le esedre erano sale munite di sedili, collocate davanti all'atrio, destinate a sala di ritrovo e di conversazione, ben distinto dagli altri ambienti. L'Associazione ESEDRA ha scelto questo nome come simbolo di vicinanza ai più deboli per condividerne i bisogni, il senso della vita e la solidarietà.

La situazione della povertà in Italia e allarmante e secondo i dati ISTAT, nel nostro Paese vi sono oltre 8 milioni di persone "povere" e la situazione è in evoluzione. Sono dati che sottostimano la situazione reale perché non tengono conto della popolazione non censita e, percentualmente, ancora più aggredita dal disagio.

L'associazione ESEDRA, forte dell'esperienza di alcuni suoi dirigenti, da anni attivi nella distribuzione di generi alimentari alle famiglie indigenti, intende rafforzare questa attività con lo sviluppo del banco aiuti alimentari, stante l'esigenza di soddisfare la richiesta di aiuti alle famiglie di generi alimentari. Attualmente l'Associazione distribuisce un solo "pacco viveri" mensile a circa 350 famiglie cavesi, riuscendo a coprire solo parzialmente i bisogni di queste ed altre famiglie.

Altro obiettivo è la realizzazione di un ambulatorio dentistico per persone in difficoltà, che fornirà gratuitamente la sedazione cosciente, l'odontoiatria in pazienti diversamente abili e la fornitura di protesi. L'idea è quella di far realizzare agli studenti iscritti all'indirizzo Odontotecnico, con la supervisione degli insegnanti, una ventina di protesi durante l'arco dell'anno scolastico da consegnare ad altrettanti pazienti in condizioni di difficoltà e bisognosi di cure, seguiti dall'ambulatorio dentistico dell'Associazione, per dare assistenza alle tante persone che il dentista non se lo possono permettere.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100112109