Tu sei qui: CronacaCava "città aperta"
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 2 marzo 2011 00:00:00
Un Millennio all’insegna dell’ospitalità. Per i festeggiamenti dei mille anni dell’Abbazia della SS. Trinità, Cava de’ Tirreni apre le porte della città. Un infopoint al porto di Salerno, il progetto “alberghi diffusi” e la realizzazione di bed e breakfast: queste le principali iniziative stilate dall’Amministrazione comunale per trasformare la valle metelliana in “culla per i turisti”.
Sulla banchina del porto di Salerno sarà allestito un punto informazioni che avrà il compito di comunicare ai croceristi notizie sul Millennio e sulla Badia. Inoltre, allo scopo di promuovere ulteriormente l’Abbazia della SS. Trinità, nonché la sua ricchissima Biblioteca, al catalogo riservato ai turisti sarà aggiunto un volantino specifico.
È di ieri, invece, la notizia dell’approvazione da parte del Consiglio regionale dell’emendamento “alberghi diffusi”. Presentato dall’on. Giovanni Baldi, il progetto comporterà la trasformazione del centro storico metelliano in un’unica struttura ricettiva capace di accogliere quanti arriveranno in visita.
Una soluzione, questa, volta soprattutto a “riproporre” in bella vista gli antichi edifici cittadini, e tra questi in particolare l’ex Convento di San Giovanni, oltre che un modello di sviluppo turistico integrato del territorio che darà l’opportunità alla vallata metelliana di entrare in un circuito esclusivo e con un grande potenziale. Il tutto con gli stessi servizi previsti da un normale albergo, come quelli della ristorazione o della colazione in camera.
La realizzazione di una serie di bed e breakfast necessiterà, invece, della disponibilità di alcune famiglie metelliane ad ospitare, a pagamento, coloro i quali si recheranno in città per fare visita al Monastero, al borgo porticato o alle restanti bellezze cittadine.
Diverse, pertanto, le soluzioni previste per quanti, per motivi religiosi o culturali, decideranno di fare tappa in città ed in particolare alla Badia per i festeggiamenti dei mille anni dalla sua fondazione. Soluzioni volte, soprattutto, a rendere il soggiorno particolarmente confortevole ed ospitale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10234106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...