Tu sei qui: CronacaCava, chiusa per anni in un recinto: torna libera la cerva del convento di San Francesco
Inserito da (redazioneip), venerdì 14 febbraio 2020 15:14:01
Tutto è bene quel che finisce bene. Valentina, l'esemplare di cerva femmina - chiamata così in onore di San Valentino - del convento di San Francesco, a Cava de' Tirreni è tornata in libertà dopo esser stata per anni chiusa dentro un recinto.
L'animale, come riporta il quotidiano "Il Mattino", era stato trasferito nel 2016 da un'azienda agricola in provincia di Perugia presso il convento cavese. Dopo un controllo da parte dei carabinieri forestali, all'inizio del 2017, era poi stata sottoposta a sequestro. Dal quel momento il suo custode giudiziario, frate Pietro Isacco, cominciò a svolgere dei sopralluoghi per trovarle una collocazione migliore in un'area naturale protetta.
Dopo una lunga ricerca è stata individuata la foresta demaniale di Cerreta Cognole nel Vallo di Diano, già proprietà della Badia di Cava de' Tirreni, dove sono ospitati altri esemplari di cervo, capriolo e altri animali selvatici in un'area di 823 ettari; il trasferimento è avvenuto oggi, 14 febbraio, a cura del personale della Cerreta Cognole.
foto: Il Mattino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10497109