Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Teodoro martire

Date rapide

Oggi: 20 settembre

Ieri: 19 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCava "chiama" i suoi emigranti

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava "chiama" i suoi emigranti

Inserito da L'Addetto Stampa Mariella Sportiello (admin), venerdì 15 giugno 2007 00:00:00

L'Amministrazione comunale di Cava de'Tirreni, in occasione delle celebrazioni in onore di Eduardo Migliaccio, in arte Farfariello, famoso attore italo-americano del varietà, nativo di Cava, sta predisponendo un bando per istituire un premio per tesi di laurea, studi o ricerche che abbiano come tema "L'emigrazione originaria di Cava de'Tirreni nel mondo". L'Amministrazione si avvarrà della collaborazione della FILEF (Federazione Lavoratori Emigrati e Famiglie) Campana e dell'Osservatorio Provinciale degli Italiani nel Mondo di Salerno. Il premio verrà intitolato a "Carlo Levi", primo presidente della FILEF.

L'Amministrazione comunale vuole fare luce su un fenomeno sociale, come la migrazione di lavoratori cavesi all'estero, fino ad oggi poco conosciuto nella sua evoluzione e dimensione. Questa vuole essere l'occasione per esprimere la propria riconoscenza e la propria solidarietà alle tante famiglie cavesi che hanno vissuto il fenomeno delle migrazioni dei loro parenti, nella certezza che i loro sacrifici hanno contribuito allo sviluppo sociale ed economico della comunità cavese.

L'Amministrazione avverte l'importanza di prendere contatti con tutte le comunità di cavesi nel mondo, al fine di poter costruire una rete di rapporti che, in questa epoca di globalizzazione, possa favorire occasioni di sviluppo economico e sociale della nostra comunità. «Voglio esprimere il mio sentito ringraziamento al Consigliere Comunale Antonio Pisapia, che ha proposto e curato questa iniziativa - afferma il Sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo - Ringrazio inoltre il professore Francesco Calvanese, presidente della FILEF Campana, ed il professore Vittorio Dini, direttore dell'Osservatorio Provinciale Italiani nel Mondo di Salerno, per la loro disponibilità».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10075104