Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Teresa del Bambino Gesù

Date rapide

Oggi: 1 ottobre

Ieri: 30 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCava celebra la Patrona

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava celebra la Patrona

Inserito da (admin), martedì 30 agosto 2005 00:00:00

Ritorna l'annuale Festa patronale di Santa Maria dell'Olmo, cara al cuore dei cavesi, particolarmente legati al culto della Vergine. Il ritrovamento dell'immagine di S. Maria dell'Olmo aleggia tra storia e leggenda. Lo storico Polverino narra che fu trovata da alcuni pastori attratti da scintillanti luci provenienti dalla Vallata. Nel luogo dove fu trovata, tra i rami di un olmo, fu costruita una cappellina, oggetto subito di venerazione. È una storia che affonda le radici in quelle stesse della città: ecco spiegato il motivo di una devozione ultrasecolare. Anche quest'anno la Festa ritorna solenne. La comunità ecclesiastica dei Padri Filippini ed il Comitato organizzatore, presieduto da Franco Vitale, hanno predisposto il programma religioso e civile, che parte il 30 agosto per concludersi il 12 settembre. Saranno presenti per la celebrazione dei sacri riti Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava, Mons. Michele De Rosa, Vescovo di Cerreto Sannita, e l'Abate Benedetto Chianetta. Di particolare interesse le giornate di preghiera per gli ammalati ed i disabili (9 settembre) e per la Terza età (10 settembre). «L'8 settembre, solennità della natività di Maria, ed il 12 rappresentano i giorni in cui l'intera città affluirà nella chiesa per intercedere presso il trono di Maria Vergine», osserva padre Silvio Albano, animatore instancabile della comunità filippina. Quest'anno ritornano i concerti bandistici, che per decenni hanno costituito il richiamo forte del programma civile. «L'8 settembre sarà ospite il concerto bandistico "Città di Squinzano", diretto dal maestro Sabina Stella, ed il 12 il concerto lirico sinfonico della Città di Ceglie Messapico», dichiara Franco Vitale. Spazio anche al divertimento, con lo show di ballo latino-americano e quello della band di Andrea Cardillo. I preparativi fervono e già si vedono le prime luminarie lungo il Borgo. Molto impegno sarà speso per l'illuminazione della facciata della basilica della Madonna dell'Olmo. Lo spettacolo pirotecnico da Monte Castello concluderà i festeggiamenti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 107616109