Tu sei qui: CronacaCava-Cascia, un binomio ricorrente
Inserito da (admin), giovedì 25 settembre 2014 00:00:00
Il Sindaco Prof. Avv. Marco Galdi, munito di fascia tricolore, “scortato” dai fidi Trombonieri del Casale Senatore, del Distretto di Pasculano, capitanati dal dr. Salvatore Senatore, alle prime luci dell’alba di sabato 20 settembre, hanno mosso verso l’Umbria per raggiungere di buon mattino la Città di Cascia, che com’è noto conserva le spoglie della “Santa dai miracoli impossibili”, Santa Rita.
5 ore all’andata ed altrettante al ritorno, in pullman gran turismo, per percorrere i mille chilometri che distanziano le due città. Alle prime ore della domenica seguente, dopo una sosta per la “pausa caffè”, i Senatore ed il Sindaco Galdi erano già nelle strade e piazze casciane. Ad accogliere il Sindaco Galdi ed i Trombonieri Senatore il Sindaco di Cascia, dr. Gino Emili, anch’egli con fascia tricolore, accompagnato da taluni assessori.
Può essere definito un tradizionale appuntamento nelle “terre” di Cascia quello dei Senatore, poiché non v’è occasione che i Trombonieri “giallo-neri” non s’incontrano con i casciani. L’ultimo incontro è stato quello avutosi sabato 15 marzo 2014, nello Stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni, per “La partita del cuore e del folklore”, svoltasi per commemorare l’immatura dipartita dell’indimenticabile Tromboniere Raffaele Consalvo.
Dalla Città di Santa Rita, per l’occasione, giunsero a Cava de’ Tirreni oltre 200 persone, insieme al loro primo cittadino, dr. Emili. A fine gara seguirono le premiazioni e lo spettacolo folkloristico, offerto dai figuranti cavesi. Tale spettacolo, unico per le esibizioni e per il periodo dell’anno, vide la partecipazione di oltre 500 figuranti, che per un giorno non vissero differenze di Casali, ma si unirono nel ricordo del compianto Raffaele.
I Trombonieri Senatore, che dal 24 dicembre 1946 divulgano la storia ed il folklore della nostra amata Città di Cava de’ Tirreni, sabato 17 settembre 2011 raggiunsero la Basilica-Santuario di Cascia per venerare Santa Rita, a conferma dell’indiscusso credo cattolico-clericale del Sodalizio. Anche domenica 21 settembre i Trombonieri Senatore, come il Sindaco Galdi, hanno avuto il privilegio di entrare nella Cripta ove sono tenuti i resti di Santa Rita, privilegio riservato ai soli casciani.
Nell’anniversario del centenario al Regio Capitano, dr. Salvatore Senatore, l’onore di incoronare la “Madonna Addolorata”, propizia occasione per consolidare il pregevole rapporto d’amicizia instauratosi tra la Città di Cava de’ Tirreni e la Città di Cascia.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10335107
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...