Tu sei qui: CronacaCava attende la Fase 2, Servalli invita al rispetto delle regole: «Frenano contagi, ma il virus è ancora in giro»
Inserito da (redazioneip), venerdì 17 aprile 2020 10:06:08
In queste ultime giornate si è parlato tanto della Fase 2, ovvero il primo spiraglio di luce, in cui ci sarà la ripartenza per alcune attività produttive. Le regole base per la ripresa o parziale ripresa arriveranno dal Governo, ma nel frattempo bisogna continuare a rispettare le regole anti-coronavirus per evitare la diffusione del contagio.
«Sentiamo parlare della famosa Fase 2. - afferma il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli - Una fase che aspettiamo con grande speranza e fiducia, perché significa la ripartenza del nostro Paese e di Cava de' Tirreni. Ad oggi ci sono idee diverse, sia a livello nazionale che regionale. Ora, in attesa che si chiarisca come questa fase 2 deve ripartire, tutte le norme che ci sono state date e che noi abbiamo rigorosamente rispettato in questi giorni sono ancora valide».
«Sono ancora in corso - continua il primo cittadino - i controlli da parte delle forze dell'ordine. Ricevo il report delle multe e sono numerose. Mi dispiace che tanti cittadini devono pagare la sanzione amministrativa e quella accessoria dell'isolamento domiciliare disposto dall'Asl. Queste norme sono tutt'ora in vigore e devono essere rispettate».
«Tutte le norme - prosegue Servalli - che riguardano le chiusure dell'attività commerciali sono valide, sono attuali e sono applicate. L'unica eccezione sono i negozi di abbigliamento per neonati e per bambini che possono aprire il martedì ed il venerdì fino alle 14. Dopo il 4 maggio vedremo, ma adesso dobbiamo resistere».
A proposito dei contagi nella città metelliana, il sindaco si è espresso così: «Il numero di positivi è inferiore rispetto al numero di tamponi. Il trend che abbiamo avuto in queste settimane, ovvero due positivi ogni dieci tamponi, si sta lievemente modificando. Vediamo un po' di luce in fondo a questo tunnel, ma non possiamo rilassarci. La verità è che il contagio è ancora in giro. Stringiamo forte i denti in queste ultime due settimane, rimaniamo a casa. Forza Cava e forza Italia».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104012108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...