Tu sei qui: CronacaCava aspetta il Papa, l'Abate rinnova l'invito
Inserito da (admin), martedì 1 settembre 2009 00:00:00
Domani l’Abate Benedetto Chianetta sarà in visita presso la Santa Sede per consegnare ufficialmente l’invito a Papa Benedetto XVI a partecipare ai solenni festeggiamenti in occasione del Millennio. Ad annunciarlo è stato lo stesso Abate alla fine della messa di domenica scorsa.
La presenza del Papa tra le sacre mura dell’Abbazia benedettina è un desiderio che accomuna tutti i cittadini cavesi. Benedetto XVI, se accetterà l’invito, sarà il secondo Papa a visitare la Badia dopo ben 917 anni. Era nel 1092, infatti, quando Papa Urbano II si recò alla Badia per consacrare la Basilica.
E proprio nel prossimo fine settimana, nell'ambito della "Festa Medioevale" al Corpo di Cava, è in programma la rievocazione di questo importante evento. Venerdì 4 settembre, alle ore 19.45, un corteo storico ricorderà la sosta di Papa Urbano II alla Cappella di Pietrasanta. A seguire, nella Chiesa Cattedrale dell’Abbazia benedettina, si svolgerà un concerto di musica sacra del Coro di voci bianche, a cura dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Sabato 5 settembre, invece, sarà ricordata la visita del Papa Urbano II alla Chiesa del Corpo di Cava, prima del taglio del nastro della "Festa Medioevale" - Musica, Danza, Banchetti ed Animazione al Corpo di Cava, che proseguirà anche domenica 6 settembre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10045109