Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCava a lutto, addio a padre Baldini

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava a lutto, addio a padre Baldini

Inserito da (admin), giovedì 24 marzo 2005 00:00:00

La comunità francescana cavese è in lutto. All'alba di ieri è scomparso padre Giuseppe Maria Baldini. La notizia ha fatto il giro della città e subito al Convento si sono riversati tantissimi giovani, ed ancora di più professionisti, operai e genitori, che avevano trascorso i loro anni giovanili nella Gifra Antoniana, guidata da padre Giuseppe. Tutti hanno voluto dare l'ultimo saluto al sacerdote, che ancora oggi, a 90 anni, seguiva le loro storie con amore paterno. Padre Giuseppe Baldini era nato nel 1915 a Terzigno. Educato unitamente ai numerosi fratelli in quella sana cultura contadina che ha portato sempre nel suo cuore, entrò giovanissimo nel Convento francescano. Insegnò religione in vari istituti e si distinse per la capacità di saper comprendere i giovani. Governò con intelligenza e mano ferma le comunità francescane di molte città della provincia di Salerno. Ovunque si fece apprezzare per la sua piena disponibilità. Venne a Cava nel '56 e da allora è stato un punto di riferimento per tutti. «Scompare con lui una parte della mia storia. È stata la mia guida», afferma padre Gigino Petrone. «Per tanti giovani della mia generazione - afferma Giuseppe Raimondi, ex direttore del Credito Commerciale Cavese - Padre Giuseppe è stato un educatore impareggiabile, un maestro». Fu assistente ecclesiastico della Gifra Antoniana per decenni. «Chi non ricorda i campeggi con padre Baldini a Tramonti, a Maiori ed in altri Conventi della provincia? Provvedeva a tutto, era un mese di riposo allegro e spensierato», commenta il prof. Mario Foresta. Una folla immensa ha reso omaggio alla salma del padre francescano posta nella sua chiesa, quella per il cui recupero ha speso gli ultimi 20 anni della sua vita, ma che non ha visto realizzato del tutto. I funerali si sono celebrati stamani, alla presenza del padre provinciale Manlio Di Franco, della comunità francescana e del clero cavese.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 103314105