Tu sei qui: Cronaca"Cava 4x4 Club", a gonfie vele la spedizione umanitaria
Inserito da (admin), venerdì 23 aprile 2010 00:00:00
Bilancio positivo per la spedizione umanitaria in Tunisia organizzata dall’Associazione “Cava 4x4 Club” di Cava de’Tirreni.
“Mission” del viaggio effettuato a fine marzo e spintosi fino ai confini con Libia ed Algeria, la consegna di materiale didattico, abbigliamento, giocattoli e generi alimentari direttamente nelle mani dei bambini e dei loro genitori che vivono nelle zone desertiche nordafricane, difficilmente raggiungibili dai normali mezzi di trasporto.
Prima tappa della spedizione un Istituto per sordomuti nel villaggio di Douz, che assiste circa 80 bambini con problemi di udito. Materiale didattico, due personal computer, materiale per cucire e per ricamare e vari apparecchi acustici sono stati consegnati ad alcune famiglie del posto.
Immensa la riconoscenza del Direttore dell’Istituto, Prof. Belarbi, che ha mostrato il nuovo istituto in costruzione ed “incassato” con soddisfazione l’impegno assunto da una nota azienda del settore per la realizzazione in loco di un laboratorio per protesi acustiche.
Acqua e generi alimentari sono stati, poi, consegnati alle famiglie di nomadi incontrate nel deserto durante la “due giorni” di marcia verso il lago di Ain Ouadette, in pieno Sahara, mentre presso l’Oasi di Ksar Ghilane la spedizione cavese ha donato materiale sanitario ad una postazione di primo soccorso.
Un ringraziamento speciale in tal senso da parte dell’Associazione “Cava 4x4 Club”, ma soprattutto dagli istituti e dalle persone “beneficiate”, va alla Caritas Parrocchiale S. Adiutore (Diocesi Amalfi-Cava de’Tirreni), per il materiale sanitario donato, ed all’Unione Culturale Sportiva “Sordomuti Cavensi”, per gli apparecchi acustici messi a disposizione dell’Istituto per sordomuti di Douz.
E’ stata, nel complesso, un’esperienza indimenticabile per i 23 “audaci” componenti della spedizione, che hanno vissuto intense emozioni nei 5 giorni trascorsi nel Sahara, a stretto contatto con la morbida ed insidiosa sabbia del deserto, attraversando dune sempre più maestose e superando ostacoli di ogni genere.
Come “ricompensa” delle fatiche quotidiane, i magici “bivacchi sotto le stelle” per i riposi notturni ed il rilassante tuffo collettivo nella ritemprante acqua calda del laghetto nei pressi dell’Oasi di Ksar Ghilane.
“Non vedevamo l’ora di uscire dal deserto, ma già ci manca”: è stato il commento unanime al ritorno a casa da parte degli amici dell’Associazione “Cava 4x4 Club”, già pronti ad organizzare la prossima avventura umanitaria in terra africana.
Per info e contatti (anche sulle prossime spedizioni):
Giovanni Amore 345.3232507; Ernesto Senatore 392.7613331; Gianluca Lodato 333.9480468; Enzo Avagliano 340.7332126; Pietro Capuano 348.5492055. Sito web: www.cava4x4club.com; e-mail: info@cava4x4club.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10204106
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...