Tu sei qui: Cronaca"Catturate" 4 mucche vaganti
Inserito da (admin), martedì 6 marzo 2012 00:00:00
Alle ore 7.55 di stamattina personale del Comando della Polizia Locale ha constatato la presenza di 4 mucche vaganti su via Oreste Di Benedetto, all’altezza degli scaloni che conduco al “Convento dei Padri Cappuccini”. Considerata la pericolosità dei bovini per il traffico veicolare, anche per garantire l’incolumità delle persone, approssimandosi l’orario di ingresso a scuola, la pattuglia intervenuta sul posto provvedeva alla vigilanza a vista degli animali, che venivano convogliati in un fondo rurale adiacente la pubblica strada, in modo da eliminare ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Del fatto venivano informati l’Assessore alla Sicurezza, Vincenzo Lamberti, e l’Assessore alla Polizia Locale, Mario Pannullo, che garantivano ampia disponibilità in ordine a quanto di loro competenza. Tramite la Centrale Operativa del Comando venivano allertati il medico veterinario incaricato e la ditta specializzata per il recupero di bovini vaganti, come da convenzioni precedentemente stipulate. Alle ore 10.00 circa iniziavano le operazioni di recupero degli animali, tese al sequestro amministrativo degli stessi, così come stabilito dall’Ordinanza Sindacale n. 32 del 07/10/2011.
Alle 11.30 circa le operazioni venivano portate a termine in condizioni di sicurezza sia per gli animali che per i passanti, garantite dal personale già in loco e da un’altra autopattuglia giunta in ausilio per delimitare la zona. L’intera operazione è stata eseguita alla presenza di personale del Corpo Forestale e della Polizia di Stato, che hanno contribuito per quanto di competenza.
Il Comandante f.f. della Polizia Locale, Ten. Col. Dott.ssa Licia Cristiano
Safari in città
…ci volevano quattro mucche affamate per ottenere la presenza delle autorità (Polizia Municipale e Corpo Forestale dello Stato) su un piccolo fazzoletto verde di terra ricompreso tra le strade comunali di Via Troisi e Via O. Di Benedetto. A nulla sono valsi, in passato, i tentativi e le richieste di vari cittadini e soprattutto degli abitanti della zona per ottenere dall’Amministrazione comunale, semplicemente, una pulizia dell’area da rovi e rifiuti ed aver modo così di fruire finalmente di una superficie verde.
Lo spazio verde, anche se residuale, può assolvere perfettamente alla funzione di area ricreativa e sociale per tutti i cittadini di Cava, ma soprattutto, si auspica che rimanga tale per compensare l’incremento di carico urbanistico e di traffico in una zona che oramai, di fatto, fa parte del centro storico della città.
E’ dispiaciuto inoltre assistere ad un vero “safari in città”: quattro mucche affamate che pascolavano nell’area verde (contribuendo alla rimozione delle erbe alte che nessuno si è mai preoccupato di estirpare), trattate come animali feroci, prima addormentate con fucili e narcotico e poi miseramente trascinate per terra per poterle allontanare.
Il tragico destino delle mucche, che non sono responsabili del comportamento del loro proprietario che le lascia libere di circolare, sarà ancora più triste, perché resteranno 30 giorni in attesa che qualcuno ne reclami la proprietà e poi verranno macellate. La loro carne sarà incenerita, perché non commerciabile, in mancanza degli adeguati controlli sull’allevamento di provenienza.
Non si era mai visto un dispiegamento di forze così imponente, persino un elicottero della Forestale! Ci chiediamo, quindi, se per suscitare interesse ed attenzione da parte dei nostri amministratori su questioni di vivibilità cittadina, valga la pena di allestire un parco safari, composto questa volta da esseri umani, da trattare con la stessa veemenza delle povere mucche!
La Presidente de “La Rosa di Gerico”, Flora Calvanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10845100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...