Ultimo aggiornamento 16 ore fa S. Giovanni da Cap.

Date rapide

Oggi: 23 ottobre

Ieri: 22 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCastellabate, sequestrati due lotti nel Parco del Cilento: indagini su presunta lottizzazione abusiva

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Costruzioni abusive nel Parco del Cilento

Castellabate, sequestrati due lotti nel Parco del Cilento: indagini su presunta lottizzazione abusiva

Le opere ricadono in zona di particolare pregio ambientale sita all'interno del perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e nel Piano Territoriale Paesistico Cilento- Costiero. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 22 ottobre 2025 10:05:22

In data 21.10.2025 militari in servizio presso il Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro, emesso dal Giudice per le indagini preliminari di Vallo della Lucania su conforme richiesta di questo Ufficio, di due lotti di terreno, il primo dell'estensione di mq. 4.400, su cui insiste una struttura ricettiva composta da un fabbricato principale su due livelli più manufatti e tettoie di pertinenza con area esterna e, il secondo, dell'estensione di mq. 1.006, su cui insiste un fabbricato per civile abitazione su un solo livello con area esterna pertinenziale.

Le opere ricadono in zona di particolare pregio ambientale sita all'interno del perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e nel Piano Territoriale Paesistico Cilento- Costiero.

Dalle indagini espletate emergeva che gli indagati, attraverso il frazionamento delle particelle catastali e titoli edilizi illegittimi, realizzavano su un'area agricola un vero e proprio complesso edilizio, costituito da una struttura ricettiva attrezzata ed un contiguo fabbricato con area esterna. Tale complesso residenziale determinava una vera e propria lottizzazione abusiva in violazione della destinazione rurale dell'area che, per la conformazione dei luoghi, realizzava uno stravolgimento dell'originario assetto urbanistico del territorio comunale del Comune di Castellabate.

Oltre alle violazioni di tipo urbanistico, peraltro, le opere sono state realizzate anche in totale difformità edilizia rispetto ai grafici progettuali presentati, dando vita a strutture diverse da quelle descritte nei titoli edilizi.

Il procedimento è attualmente nella fase di indagini preliminari e le accuse saranno vagliate nelle ulteriori fasi dello stesso. La responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo con sentenza penale irrevocabile.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10267106