Ultimo aggiornamento 30 minuti fa S. Teodoro martire

Date rapide

Oggi: 20 settembre

Ieri: 19 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCaso Raia, sentenza rivoluzionaria

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Caso Raia, sentenza rivoluzionaria

Inserito da (admin), martedì 23 giugno 2009 00:00:00

Dopo 10 anni arrivano condanna e risarcimento. È stato un tormentato e lunghissimo processo, quello sul caso di Paola Raia, la ragazza che fu colpita da un petardo all’occhio durante la partita Cavese-Catania disputata il 18 febbraio del 1999.

Ora finalmente è arrivata la sentenza. Certo, la vita di Paola non sarà mai più la stessa, il suo occhio avrà sempre problemi, ma gli 830mila euro che le spettano, secondo quanto stabilito dai giudici, contribuiranno a farle tirare un respiro di sollievo ed a fare un po' di giustizia.

La sentenza emessa è per certi versi rivoluzionaria: per la prima volta in Italia, infatti, è stato riconosciuto colpevole anche il Ministero dell’Interno per non aver predisposto, in occasione di quella partita, un adeguato servizio d’ordine. Un razzo, infilandosi in un buco che non doveva essserci, ha reso la ragazza semicieca ed invalida all’80%.

Dunque, il Tribunale di Salerno - I Sezione civile, in composizione monocratica, l’8 giugno scorso ha pubblicato la sentenza n. 1443/09 che ha condannato la S.S. Cavese 1919 Srl, il Comune di Cava de’Tirreni ed il Ministero dell’Interno, in solido tra loro al pagamento di circa 830mila euro per le gravissime lesioni subite dalla giovane Paola Raia.

«È un caso di particolare rilievo - ha commentato l’avv. Salvatore Sica, che in questi anni ha seguito il caso insieme all’avv. Fabio Siani - Il Giudice ha ritenuto che l’organizzazione di un evento calcistico professionistico è da considerarsi attività pericolosa, con conseguente responsabilità oggettiva della società organizzatrice, sulla quale incombe l’obbligo di approntare tutte le misure di sicurezza atte ad evitare danni agli spettatori. Dal canto suo, il Ministero è colpevole perché ha consentito l’ingresso nello stadio di materiale ad alto rischio, come i petardi che colpirono Paola. Toccava agli organi della pubblica sicurezza bloccarli, invece passarano quasi del tutto liberamente. Infine, reo anche il Comune di Cava de’Tirreni per aver concesso l’utilizzo dello stadio in orario serale, pur in mancanza di autorizzazione da parte della Commissione Provinciale sui locali di pubblico spettacolo».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109810109