Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Cartoniadi della Campania", Cava in gara per aggiudicarsi 25mila euro

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Cartoniadi della Campania", Cava in gara per aggiudicarsi 25mila euro

Inserito da (admin), mercoledì 2 aprile 2014 00:00:00

È stata presentata ieri mattina, martedì 1 aprile, a Palazzo di Città dal sindaco Marco Galdi e dall’assessore all’Ambiente, Fortunato Palumbo, l’annuale edizione delle “Cartoniadi della Campania”, campionato di raccolta differenziata di carta e cartone che per tutto il mese di aprile coinvolgerà oltre 330mila abitanti di 7 Comuni regionali: Afragola, Aversa, Eboli, Frattamaggiore, Mugnano di Napoli, Scafati e Cava de’ Tirreni. In palio per la città vincitrice 25mila euro ed il titolo di “Campione del riciclo”.

L’iniziativa è promossa da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) ed è patrocinata dalla Regione. L’obiettivo è incentivare in termini di quantità e qualità la raccolta differenziata: al termine del mese di aprile, infatti, sarà premiato il Comune che avrà incrementato maggiormente i propri risultati rispetto a se stesso (con riferimento ai dati del periodo aprile-luglio 2013) e non rispetto alle altre città in gara.

Il montepremi dovrà essere destinato alla realizzazione di progetti e servizi volti a migliorare la città: dalla fornitura di attrezzature per le scuole alla sistemazione di aree pubbliche, “in modo da restituire ai cittadini un riconoscimento concreto per il loro senso civico e per l’impegno dimostrato”.

Le Cartoniadi, tuttavia, non si concluderanno con la gara: i Comuni partecipanti saranno monitorati fino al 31 luglio e chi avrà consolidato i propri risultati nella raccolta di carta e cartone si aggiudicherà altri 5mila euro.

«Le Cartoniadi - ha dichiarato il sindaco Marco Galdi - sono uno stimolo per tutta la cittadinanza a migliorare la già alta risposta nella raccolta differenziata che ha permesso a Cava de’ Tirreni di attestarsi negli ultimi anni ai vertici nazionali come Comune riciclone. Ora ci sarà l’opportunità di conquistare anche un premio. Perché, allora, non fare uno sforzo tutti insieme per centrare l’obiettivo?».

L’appello del primo cittadino ha mobilitato tutti. L’assessore Palumbo ha coinvolto i suoi colleghi assessori ed in particolare quello all’Istruzione, Clelia Ferrara. Tutte le scuole cavesi parteciperanno alla sfida, come anche il variegato mondo dell’associazionismo.

Ufficio Stampa Città di Cava

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La presentazione a Palazzo: il sindaco Galdi e l'assessore Palumbo La presentazione a Palazzo: il sindaco Galdi e l'assessore Palumbo

rank: 10335103