Tu sei qui: CronacaCaro fitti, associazioni al collasso
Inserito da (admin), venerdì 11 marzo 2005 00:00:00
Sono un patrimonio della città, ma vivono tempi difficili ed in molte sono costrette a chiudere i battenti. Stiamo parlando delle associazioni. A stroncarle soprattutto i fitti, troppo alti, delle sedi, che arrivano addirittura intorno ai mille euro al mese, per quelle che non hanno la fortuna di essere ospitate in complessi religiosi o comunali. A lanciare il grido d'allarme è il presidente e fondatore degli Sbandieratori Cavensi, Mimmo Sorrentino, da pochi giorni ritornato alla guida del gruppo: «È un problema sul quale bisogna iniziare a ragionare seriamente, Amministrazione comunale in testa. Svolgiamo un servizio sociale fondamentale nel fornire alternative valide ai giovani, e questo ci deve essere riconosciuto, non solo a chiacchiere. Tra l'altro, coinvolgiamo migliaia di famiglie, dall'assistenza sociale alla tutela ambientale, dalla ricerca e salvaguardia delle nostre tradizioni storiche e culturali per finire allo sport. In più, organizziamo tantissimi eventi. I contributi degli enti sono praticamente nulla e non è possibile, di questi tempi, gravare sul bilancio dei singoli soci». C'è bisogno di un progetto articolato di sostegno all'associazionismo, altrimenti si rischia il collasso. «Il Comune - continua Sorrentino - potrebbe farsi carico di realizzare un palazzetto per le associazioni, magari destinando un immobile da recuperare, anche acquisendolo da altri enti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10865101