Ultimo aggiornamento 6 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCarnevale, ordinanza sindacale anti-bombolette spray e manganelli

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Carnevale, ordinanza sindacale anti-bombolette spray e manganelli

Inserito da (admin), venerdì 3 febbraio 2012 00:00:00

Sanzione da 50 a 300 euro per chi utilizza bombolette spray contenenti schiumogeni, sostanze imbrattanti, manganelli ed oggetti simili o viene sorpreso a lanciare farina, uova, acqua ed ortaggi sulle persone. Per i venditori sanzione da 100 a 500 euro, sequestro della merce e chiusura dell’attività commerciale per due giorni.

Sono le pesanti sanzioni amministrative previste per chi non rispetterà l’ordinanza emanata dal sindaco Marco Galdi in vista del Carnevale per contrastare il fenomeno della vendita e dell’utilizzo di bombolette spray e di altri oggetti pericolosi per la pubblica incolumità.

La Polizia Locale provvederà a svolgere specifici servizi di vigilanza, finalizzati a contrastare la vendita e l’uso dei suddetti oggetti e più in generale a far rispettare le disposizioni contenute nell’ordinanza.

Ecco uno stralcio dell’ordinanza:

«Dalla data della presente ordinanza e fino al 4 marzo 2012 si ordina il divieto di vendita ed utilizzo:

- di bombolette spray schiumogene, schiume di ogni genere e coloranti, ed altri simili recipienti utilizzati come contenitori di tali sostanze al fine di effettuare scherzi carnevaleschi a danno di persone e di beni pubblici e privati;
- di qualsiasi oggetto contundente, quali manganelli e strumenti simili, rinforzati e non, che possono procurare lesioni alle persone.
- E’ altresì vietato il lancio di farina, acqua, uova, ortaggi e lo sparo di mortaretti.

Chiunque farà uso di bombolette spray contenenti sostanze schiumogene o imbrattanti, manganelli o oggetti similari, rinforzati o non, o verrà sorpreso a lanciare farina, uova, acqua, ortaggi sulle persone, sarà perseguito con la sanzione amministrativa da euro 50,00 ad euro 300,00 (pagamento in misura ridotta di euro 100,00), salvo l’eventuale applicazione delle sanzioni penali ed il sequestro amministrativo del materiale trovato in possesso.

A carico del titolare dell’esercizio commerciale che effettuerà la vendita delle bombolette spray, manganelli ed altri strumenti atti ad offendere, sarà comminata la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100,00 a euro 500,00 (pagamento in misura ridotta di euro 166,66). Inoltre a carico dell’esercente commerciale sarà applicata la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’attività commerciale di n. 2 giorni a partire dal giorno seguente all’atto di accertamento, nonché il sequestro amministrativo della merce posta in vendita.

Nel caso in cui la violazione amministrativa sia commessa da un minore di anni 18, questi sarà accompagnato presso il Comando di Polizia operante, per la relativa procedura d’identificazione ai fini della verbalizzazione a carico degli esercenti la patria potestà».

Il Sindaco Marco Galdi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10305109