Tu sei qui: CronacaCarnevale, commercianti in guerra
Inserito da (admin), lunedì 9 febbraio 2004 00:00:00
Commercianti contro le domeniche carnevalesche. Bocciata dai presidenti delle due associazioni di categoria, Ascom e Confesercenti, la richiesta dei negozianti di giocattoli e vestiti di Carnevale che, questa domenica e la prossima, avrebbero voluto restare aperti. «Noi abbiamo protocollato al Comune - afferma Franco Polichetti, di "Giocattoli Rosanna" - la richiesta per stare aperti. Che senso ha per le nostre attività stare aperti domenica 29 febbraio e non poter approfittare, invece, di quelle precedenti, visto che Carnevale si festeggia il 24? Chiediamo che, almeno alle categorie che possono beneficiare di questo evento, sia data la possibilità di anticipare l'apertura domenicale e, magari, stare chiusi la domenica successiva». Lo scorso anno l'apertura era stata possibile, in quanto il regolamento non era stato ancora emanato. Quindi, nella "vacatio legis", le singole richieste di deroghe potevano essere accolte. «Esiste un calendario - afferma Aldo Trezza, presidente della Confesercenti - che va rispettato da tutti. Chi vuole acquistare maschere, costumi, coriandoli o quant'altro per Carnevale può farlo tranquillamente durante tutta la settimana. Attuare una deroga sarebbe un pericoloso precedente, che potrebbe causare problemi nel tempo». La procedura amministrativa, intanto, prevede che eventuali richieste debbano essere sottoscritte dalle due associazioni dei commercianti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10566102