Tu sei qui: CronacaCarnevale, al bando le bombolette spray
Inserito da Il Salernitano (admin), giovedì 12 febbraio 2004 00:00:00
Ufficialmente aperta la battaglia contro l'uso di bombolette spray contenenti schiumogeni ed altri tipici oggetti carnevaleschi, come manganelli e mortaretti di tutti i tipi. Proibito anche il lancio di uova marce ed ortaggi per tutto il periodo di Carnevale. È quanto imposto da un'ordinanza del sindaco Messina, emanata anche in virtù delle tante lamentele giunte dai cittadini circa azioni deprecabili portate a compimento da ragazzi che hanno destato non poca preoccupazione e scompiglio sabato scorso in Piazza Duomo. Un provvedimento che mira a salvaguardare l'incolumità delle persone che transitano lungo il centro, ma soprattutto il patrimonio artistico costituito dai portici, dagli antichi palazzi e monumenti significativi del centro cittadino e dalla pavimentazione del Borgo, deturpati ogni anno dall'inciviltà di alcuni giovani cavesi. L'ordinanza tende anche ad evitare che il gas schiumogeno possa offuscare gli specchi parabolici atti a regolare la visuale degli automobilisti. Da martedì scorso e sino al 25 febbraio, dunque, è vietata la vendita di spray schiumogeno e di qualunque altro oggetto atto ad arrecare molestie al bene pubblico o ai cittadini. Materiale pericoloso soprattutto per gli occhi. L'ordinanza, inoltre, vieta il lancio di uova marce su persone o cose, di acqua, ortaggi e qualunque altro oggetto contundente. Ad effettuare i controlli ci penseranno i Vigili Urbani. Salate le sanzioni previste: da 50 a 300 euro per gli esercenti che contravvengono il divieto di vendita, da 30 a 180 euro per chi viene colto in flagranza di reato o, comunque, in azioni poco ortodosse.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10886109