Tu sei qui: CronacaCaritas, divertimento estivo per bambini ed anziani
Inserito da Ufficio Stampa Caritas Amalfi-Cava (admin), mercoledì 17 giugno 2009 00:00:00
Il mese di giugno segna ormai da diversi anni per la Caritas diocesana di Amalfi-Cava l’inizio delle attività destinate a minori ed anziani. Ai primi è riservata innanzitutto la colonia presso la Casa di prima accoglienza “De Nuccio” di Raito.
Dal 15 giugno gruppetti di minori dai 6 agli 11 anni si alternano ogni due settimane per momenti di gioco, di mare e di divertimento. Sono ospiti ogni mercoledì della comunità di Albori, che li accoglie nella suggestiva piazzetta, dove con i loro animatori organizzano attività rivolte anche ai bambini del posto. Tre volte alla settimana si recano al mare presso il Lido Risorgimento di Marina di Vietri, che mette a loro disposizione la bella ed efficiente struttura per rendere più intensa la loro vacanza.
Quest’anno la solidarietà della comunità raitese, sensibile alla presenza dei piccoli ospiti fin dalla prima edizione della colonia, si è allargata alla Centrale del Latte di Salerno ed all’industria dolciaria Nuova Santa Rosa di Giffoni, che hanno offerto la prima colazione per tutta l’estate ai bambini ospiti della Caritas.
«Oltre ad un'educatrice professionista ed ai tre volontari del Servizio Civile - afferma il Direttore Caritas, prof. Rosario Pellegrino - numerosi tirocinanti della Facoltà di Scienze dell’Educazione e del corso per operatori ludico-educativi seguono i bambini, impegnandosi ad allietarne le vacanze con un obiettivo educativo».
Per i bambini che non potranno essere coinvolti nella colonia sono previsti momenti di gioco con animatori a Cava de'Tirreni, nel rione Pianesi. Come è consuetudine, tanti minori si divertiranno trascorrendo insieme due pomeriggi ogni settimana, imparando a familiarizzare con coetanei ed operatori.
Intanto, è prevista per il prossimo 29 giugno, in presenza dell’Arcivescovo Orazio Soricelli, la presentazione delle attività riservate agli anziani, contestualmente alla lettura dell’indagine sulla terza età promossa dal progetto Policoro della Caritas diocesana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10044109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...