Tu sei qui: Cronaca«Cannetiello, la "bomba" di Cava»
Inserito da (admin), lunedì 23 giugno 2014 00:00:00
Notizie contrastanti negli ultimi giorni circa la “bomba” di Cava de’ Tirreni: la “discarica di Cannetiello”. Anni addietro le illuminate Amministrazioni comunali hanno individuato in quella zona la discarica comunale dove sono stati sversati “senza problemi” tutti i rifiuti di Cava. La discarica, quindi, è diventata nel corso degli anni una bomba ecologica.
A quel sito è stata anche data particolare attenzione dall’attuale Amministrazione Galdi durante la sua campagna elettorale: “Cannetiello. Ieri un problema, domani una possibile risorsa”. Nello specifico, tra gli obiettivi erano citate la bonifica del sito e la valorizzazione del territorio. A detta di Galdi, il sito era tra quelli potenzialmente inquinati, come si evince dal Piano Regionale di Bonifica del 3/3/2005. La popolazione cavese, soprattutto quella della frazione San Pietro, attendeva l’inizio dei lavori di bonifica.
Dopo che si è alzato il livello di attenzione sull’area dimenticata, il Sindaco Galdi fa dietrofront rispetto ai patti elettorali e dichiara: «Non sussistono particolari motivi di allarme per la salute dei cittadini». Come mai dopo 4 anni il sito non è più pericoloso? Perché attualmente vengono spesi oltre 1000 euro al giorno per il recupero delle acque inquinate?
Spesi finora oltre 100mila euro, fondi sottratti ai servizi offerti ai cittadini e che saranno causa di aumenti delle imposte comunali, senza risolvere il problema alla fonte. Perché in Italia non è possibile programmare un intervento risolutivo? Lo sappiamo che non si ha la bacchetta magica e che il problema viene da lontano, ma cosa stiamo aspettando ancora?
Era una promessa elettorale: che cosa ha fatto l’Amministrazione Galdi in questi ultimi 4 anni? Ci sono sopraggiunte voci che, col consenso della maggioranza e dell’opposizione, si vuole creare un grande “cappello” alla zona, in modo tale che tutti lo dimentichino, mettendo la polvere sotto al tappeto. Ai nostri pronipoti vogliamo consegnare un ambiente inquinato a causa della superficialità dei nostri nonni?
Abbiamo il dovere di fare tutto il possibile affinché si implementino in modo scientifico e preciso le migliori soluzioni. Il problema è sotto i rifiuti non sopra, quello che non si vede! Galdi apra gli occhi!
cava5stelle.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10785107
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...