Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCani "sporcaccioni", multe ai padroni

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cani "sporcaccioni", multe ai padroni

Inserito da (admin), lunedì 19 maggio 2008 00:00:00

È partita da qualche giorno, promossa dall'Amministrazione comunale, la campagna di sensibilizzazione della raccolta delle deiezioni canine. Sui muri della città sono apparsi dei manifesti con un simpatico cucciolo che ha in bocca una paletta e lo slogan "Io non posso raccoglierla, fate voi". Lo scopo che si prefigge l'Amministrazione comunale è quello di sensibilizzare i proprietari a raccogliere gli escrementi dei propri cani per avere un ambiente più pulito.

Una "campagna di civiltà" alla quale ha lavorato anche l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Germano Baldi. «A breve saranno create delle aree - spiega - dove i cittadini potranno portare i loro amici a quattro zampe per i loro bisogni ed in alcune vie principali saranno ubicati anche dei distributori dove potranno essere ritirati i sacchetti per le feci. Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere attivamente i cittadini per una città più pulita, sperando di ottenere il prezioso contributo di tutti». Adesso tocca ai cavesi, proprietari di cani, ottemperare ai propri doveri. «Siamo convinti - conclude l'assessore Baldi - che i nostri concittadini ci daranno una mano».

Durante lo scorso fine settimana, in Piazza Duomo, il personale del Comune ha effettuato gratuitamente l'applicazione di microchip di identificazione ai cani ed in questa occasione sono state distribuite le palette raccogli-escrementi. Poi è partita la campagna di sensibilizzazione. Avere i marciapiedi imbrattati e simili a percorsi di guerra non è certamente decoroso per la città. Per il passato, infatti, sono state inoltrate al Comune metelliano numerose petizioni di privati cittadini che chiedevano il rispetto delle regole e, soprattutto, una città più pulita.

Molte ville comunali, che con la bella stagione sono luoghi maggiormente frequentati da bambini e persone anziane, sono diventate luoghi preferiti dove portare i cani a defecare, lasciando poi sul posto i loro "bisognini". Non vengono, naturalmente, risparmiati neanche i portici del Borgo. Vibrate le proteste degli abitanti del posto e dei commercianti che qui hanno le proprie attività. A prima mattina trovano molto spesso, proprio davanti agli usci delle case e dei negozi, le cosiddette sgradite "sorprese". Non sono risparmiate neanche le zone periferiche e le frazioni. «È questa una campagna di rispetto civile alla quale noi teniamo molto - avverte il sindaco Gravagnuolo - per questo motivo chi contravviene alle regole sarà multato».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10044109