Ultimo aggiornamento 1 giorno fa SS. Michele Gabriele e Raffaele

Date rapide

Oggi: 29 settembre

Ieri: 28 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCani avvelenati, le polpette della vergogna

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cani avvelenati, le polpette della vergogna

Inserito da Luciana Mancusi (admin), mercoledì 18 novembre 2009 00:00:00

«C’è chi prova un gusto sadico ad uccidere i cani con bocconi avvelenati»: la denuncia ed al contempo il grido d'allarme provengono da Anna, una trentenne di Passiano, che ha visto soffrire atrocemente i suoi tre cani dopo aver ingoiato delle polpettine contenenti veleno per topi, lasciate in un piatto per strada nei pressi della sua abitazione.

Due dei suoi cani sono stati curati in tempo ed ora, per fortuna, stanno bene. Ma per il terzo, purtroppo, non c'è stato nulla da fare: non si è riusciti a strapparlo alla morte.

Ma ascoltiamo il crudo racconto della diretta interessata. Venerdì 13 novembre la giovane cavese ha notato un diffuso malore nei suoi cani. Uno, in particolare, tossiva fortemente e dalla bocca gli usciva della bava mista a sangue: «L’ho immediatamente condotto in una clinica veterinaria del posto, ma non c’è stato nulla da fare. Ho assistito alla sua lunga agonia, durata 5 ore. È stata un’esperienza atroce, che non auguro a nessuno. Sono sofferenze che nessuno, sano di mente, può sopportare di vedere».

Per il secondo cane, invece, si è reso necessario il trasporto in un’altra clinica veterinaria di Battipaglia, più attrezzata per il caso. Oggi, dopo le dovute cure, fortunatamente sta bene. Pericolo scampato pure per il terzo cane, sospettato anch’esso di avvelenamento.

Già due anni fa, purtroppo, Anna ha vissuto una simile triste esperienza e proprio per questo ha deciso di non tenerla più solo per sé. Sembra che qualcuno, nel suo vicinato, si diverta a disseminare polpette avvelenate per compiere del male ai danni degli animali, siano essi selvatici o domestici.

Pertanto, convinta che non si tratta di una semplice negligenza, ma di una vera e propria “cattiveria”, e quindi di un’emergenza che le istituzioni non possono più ignorare, la giovane lancia un appello alle autorità competenti affinché si provveda, una volta per tutte, ad avviare serie e mirate indagini per non permettere più il verificarsi di simili tristi eventi.

«Ho già provveduto a segnalare l’accaduto ai Carabinieri - conclude Anna - Mi auguro di cuore che questi personaggi vengano presto individuati ed adeguatamente puniti. Oltretutto, distribuire veleno per topi per le strade cittadine può essere molto pericoloso anche per i bambini, che spesso mettono in bocca qualsiasi cosa trovino per terra».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Foto di repertorio Foto di repertorio

rank: 10025106