Tu sei qui: CronacaCancro della mammella, sabato giornata di informazione e sensibilizzazione
Inserito da (admin), venerdì 25 maggio 2012 00:00:00
L’Associazione CavAttiva, l’A.S.Me. e la Parrocchia di S. Maria del Rovo, in collaborazione con l’Associazione Gaia, il laboratorio Biocava ed Estetica e Benessere di I. Antonelli, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, invitano all’evento “Col senno di...Adesso 2”, giornata di informazione e di sensibilizzazione per la prevenzione e la cura del cancro della mammella, in programma domani, sabato 26 maggio, presso la Parrocchia di S. Maria del Rovo a Cava de’ Tirreni.
Non c’è prevenzione senza informazione, se questa ha la giusta pretesa di diagnosi precoce. La “prevenzione dei danni del tumore al seno” estesa ai casi di familiarità o lasciata alle sensibilità soggettive non è più sufficiente. È necessaria una corretta informazione, che, oltre a sdoganare il senso di pudore nell’avvicinarsi alle pratiche preventive, offra indicazioni diverse per esigenze diverse.
L’ambizioso intento di questa giornata informativa è superare le barriere fisiche e concettuali che le persone vivono a causa di un’esistenza riservata e racchiusa tra le mura domestiche, come le donne che non osano pensare né immaginare una visita preventiva al seno per il forte senso di paura misto a vergogna. Ed ancor di più gli uomini, che, seppur colpiti in misura statisticamente minore, lo vivono in maniera più devastante sotto diversi profili. I partecipanti all’iniziativa fungeranno da germe virtuoso di informazione, divulgando le notizie acquisite nel corso della giornata.
Altro aspetto su cui si porrà attenzione è il sostegno psicologico e morale alle persone colpite dal male, spesso poco considerate (questa almeno è la principale lamentela raccolta dai pazienti in terapia post-operatoria). In gran parte del mondo sanitario l’aiuto viene offerto principalmente attraverso “un’azione”, “un atto”, agendo chirurgicamente oppure tramite la somministrazione di farmaci. Non bisognerebbe invece dimenticare che l’intervento medico è pur sempre una “relazione d’aiuto”, ossia un “aiuto attraverso la relazione”. Il personale sanitario dovrebbe prevedere fin dal momento della presa in carico un momento di “ascolto” e di “sostegno”, da ampliare eventualmente durante la fase della cura ed in modo particolare della riabilitazione, ma tutto questo è lasciato ancora oggi alle sensibilità individuali dei terapeuti.
L’incontro “Col senno di...Adesso 2” vuole creare, dunque, un momento di sintesi tra quello informativo e quello preventivo, realizzando in un’unica giornata uno spazio divulgativo e di visite senologiche effettuate da medici e professionisti del campo. Sabato 26 maggio, presso la Parrocchia di S. Maria del Rovo a Cava de’ Tirreni, alle ore 9.30 si terrà un incontro-dibattito al quale interverranno:
- Don Francesco Della Monica, Parroco S. Maria del Rovo: Saluti ed introduzione al tema;
- Dott.ssa Raffaella Benevento, Medico Chirurgo Specializzanda in Chirurgia Generale: “Entità del problema e protocolli di prevenzione primaria e secondaria del cancro della mammella”;
- Dr. Antonio Santoriello, Specialista in Chirurgia Generale ed Endocrinochirurgia -Dirigente medico II Università degli Studi di Napoli: “Stato dell’arte su terapia medica e chirurgica”;
- Dr. Arturo Losco, Responsabile Struttura Radioterapia Carcinoma mammario - Ospedali Riuniti San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona: “La terapia post operatoria”;
- Dr.ssa Florinda Ferrara, Psicologo clinico, Psicoterapeuta Analitico-transazionale: “La qualità della vita: il nursing, la riabilitazione psico-fisica, il ruolo della famiglia”.
Seguiranno le visite senologiche gratuite, prenotabili in loco o via mail all’indirizzo cavattiva@email.it. I lavori si concluderanno alle ore 17.30 con un aperitivo per salutare e ringraziare tutti gli intervenuti. Si auspica una grande partecipazione.
Per info e contatti:
E-mail: cavattiva@email.it; tel. 338.3064083.
Associazione CavAttiva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10419103