Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Campagna Amica", in vetrina i prodotti tipici

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Campagna Amica", in vetrina i prodotti tipici

Inserito da (admin), mercoledì 21 dicembre 2005 00:00:00

Una cornice importante, il Complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de'Tirreni, ha accolto la "Campagna Amica", organizzata dalla Coldiretti di Salerno e svoltasi il 17 e 18 dicembre. Il Chiostro è stato invaso dalle bandiere gialle e da una serie di gazebo che hanno offerto il meglio della produzione salernitana, dal fagiolo di Controne alla mozzarella di bufala, dal vino della Costa d'Amalfi all'olio delle Colline Salernitane. Non mancavano il miele, i salumi, il florovivaismo e gli agrumi, il latte della Centrale di Salerno ed il caciocavallo Silano. Primi ad intervenire, gli alunni delle scuole primarie e secondarie, in visita ad una fattoria didattica virtuale, che hanno conosciuto produttori e produzioni, guidati dalla dott.ssa Angela Sorrentino, ricercatrice presso l'Università di Napoli, che ha fatto conoscere la valenza del mangiar sano e della dieta mediterranea agli attentissimi ragazzi. La manifestazione, che ha visto il partenariato del Comune di Cava de'Tirreni e della locale Azienda di Soggiorno e Turismo, ha vissuto anche un momento di confronto con la stampa presso la cappella del Complesso. All'incontro hanno partecipato il direttore Cosentini, l'assessore provinciale all'Agricoltura, Martinangelo, ed i rappresentanti del Comune, dott. Durante, e dell'Azienda di Soggiorno, dott. Umberto Petrosino. L'incontro è servito a ribadire l'importanza del progetto "Campagna Amica" per le produzioni tipiche del territorio salernitano e l'opportunità delle sinergie fra i vari enti per promuovere in modo adeguato iniziative di questo tipo. Il direttore Cosentini si è soffermato sul progetto di rigenerazione dell'agricoltura che Coldiretti sta portando avanti da tempo ed ha evidenziato l'importanza di collegare le produzioni agricole del territorio che le esprime alla cultura. La scelta logistica di Santa Maria del Rifugio ne è testimonianza. L'assessore Martinangelo ha ribadito la necessità di sostenere simili progetti, dichiarandosi assolutamente disponibile ad un progetto promosso dalla Coldiretti e dall'Azienda di Soggiorno di Cava de'Tirreni: il recupero dell'orto botanico dell'antica Abbazia della SS. Trinità, dove le origini di alcune produzioni autoctone hanno visto proprio in quel luogo la loro catalogazione, con relative pubblicazioni presenti nella Biblioteca della stessa Abbazia. La "due giorni" ha fatto registrare anche la partecipazione di gruppi folkloristici e dei figuranti del presepe vivente, fornendo così ulteriori momenti di attrazione ai numerosi visitatori, che hanno potuto conoscere ed acquistare prodotti di qualità.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10485105