Tu sei qui: CronacaCalato il sipario su "Insieme con il Teatro"
Inserito da (admin), martedì 26 giugno 2012 00:00:00
Sbagliando, ovviamente, ritenevamo che il teatro a Cava de’Tirreni fosse solamente quello propostoci dagli attori ed attrici “guidati”, fra gli altri, da Morgera, Santacroce, Venditti, Barba, ecc.. Ma quando abbiamo assistito ai lavori presentatici dalle cinque realtà parrocchiali della Diocesi di Cava de’Tirreni ci siamo prontamente ricreduti.
L’Associazione “Oratorio San Vito”, vivace particella della Parrocchia di San Vito Martire, di via Salvo D’Acquisto di Cava de’Tirreni, guidata da Monsignor Osvaldo Masullo, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni, rivolgendosi ai Gruppi Teatrali Parrocchiali dell’Arcidiocesi, al motto: “Insieme…con il teatro”, dedicandola alla memoria del mai tanto compianto Enzo Lamberti, Assistente Capo della Polizia Locale cavese, cofondatore dell’Oratorio della Parrocchia di San Vito, prematuramente ritornato alla Casa del Padre il 22 giugno 2011, dal 19 al 23 giugno 2012 ha magistralmente diretto la 1ª Rassegna di Teatro Parrocchiale.
I desideri del parsimonioso amico Paolo Paolucci, ideatore ed organizzatore dell’evento, che ha trovato tanta cooperazione in Lucia e Maria Lamberti, moglie e figlia di Enzo Lamberti, ed in tanti amici dell’Oratorio, si sono avverati. L’angusta Sala Teatro Comunale di Corso Umberto I, 153, affollata come non mai, è stata l’infiammata (anche per l’eccessiva calura) arena dove tantissimi attori ed attrici in erba hanno saputo ammaliare gli spettatori.
Rimembrare la figura di Enzo Lamberti, sostenitore del principio: “educare i giovani, attraverso il teatro parrocchiale, significa anche proiettarli verso il sano e cristiano vivere quotidiano”, è stato altamente emozionante. Ad esito dell’ultima commedia “‘O scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, presentata sabato 23 giugno 2012 dal Gruppo Giovani di San Vito, Paolo Paolucci ha calato il sipario sulla singolare rassegna teatrale.
Eseguita la consegna delle targhe ricordo a Lucia e Maria Lamberti, a Monsignor Osvaldo Masullo, alla dottoressa Beatrice Sparano, alla rappresentanza del cavese Corpo di Polizia Locale (espressamente delegata dal comandante Licia Cristiano), gli Assistenti Capo Matteo Senatore e Giulio Battaglia, che con Enzo Lamberti e tant’altri giovani cavesi, il 1° marzo 1984 vestirono l’uniforme del Corpo di Polizia Municipale (a quel tempo così si denominavano i Corpi di Polizia Locale), alle cinque compagnie protagoniste dell’avvenimento, perché di avvenimento si è trattato, Paolo Paolucci e Monsignor Masullo hanno consegnato i due premi speciali della giuria: il primo è andato all’Oratorio della Santissima Annunziata: “Per aver inscenato uno spettacolo che rispecchia il vero spirito oratoriale”; il secondo è stata attribuito al giovane Mimmo Cantarella de’ Il Prisma, dell’Oratorio Salesiani Vietri: “Per aver coniugato il teatro con un’attività oratoriale che tende a valorizzare anche i diversamente abili”.
I premi spettacolo sono andati alla “P.P. & Friendes”, della Parrocchia di San Lorenzo di Cava de’Tirreni, per aver realizzato il migliore spettacolo. Alla compagnia “State buoni se potete”, della Parrocchia di Santa Maria Incoronata dell’Olmo, della città metelliana, per la realizzazione della migliore scenografia. Quale migliore attore è stato premiato il giovanissimo e strabiliante Angelo Lamberti, del Gruppo Giovani San Vito, della Parrocchia di San Vito Martire.
Con l’aiuto di Chi ci assiste dall’alto, l’auspicio di Monsignor Osvaldo Masullo e di Paolo Paolucci è che la seconda edizione del 2013 veda la partecipazione di tutti i gruppi teatrali parrocchiali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni e che sia realizzata in una sala teatro ove non si debba soffrire l’eccessivo caldo. Cava de’Tirreni merita d’aver un teatro che sia tale e non per mera denominazione!
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10645105
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...
Un'organizzazione criminale strutturata, legata al clan Fezza-De Vivo di Pagani, con ramificazioni operative tra Pagani, Nocera, Cava de' Tirreni e Fisciano, è finita al centro di una vasta inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, che ha portato al rinvio a giudizio immediato per...