Tu sei qui: CronacaBus vecchi e ritardi nelle corse
Inserito da Il Mattino (admin), mercoledì 21 novembre 2001 00:00:00
Continuano a generare proteste le disfunzioni che quotidianamente si verificano nel servizio del Cstp, il consorzio salernitano per il trasporto pubblico, di cui la città metelliana è una delle maggiori consociate. I residenti delle frazioni si lamentano dei ritardi cronici accumulati dagli autobus e, soprattutto, dell'affollamento degli stessi durante le ore di punta. A creare i maggiori disagi sono le corse mattutine, gravate dalla fruizione dei mezzi pubblici da parte degli studenti: pur essendo previste nel piano dell'azienda delle corse bis a tale scopo, di fatto non vengono effettuate. Spesso accade che viaggiatori, studenti e non, rimangano alla fermata per l'impossibilità di salire a bordo.
Le ragioni del disagio
«Mancano autobus efficienti e sicuri - dichiara Giuseppe Gigantino, consigliere comunale di Forza Italia e delegato del sindaco ai Trasporti pubblici - Il servizio di riparazione è stato dato in convenzione ad officine private e questo ha allungato i tempi di riparazione degli autobus. Perciò non è possibile garantire la totalità delle corse bis previste dal piano approntato di comune accordo fra azienda ed Amministrazione comunale. Il parco macchine di per sé è sufficiente e, se non si verificassero guasti, si potrebbero coprire per intero le corse bis previste dal piano, annullando i disagi». Ma dagli stessi dipendenti del Cstp arrivano delle precisazioni che, invece, disegnano un quadro più preoccupante sulle condizioni degli autobus «L'età media dei mezzi in dotazione è molto alta - afferma Raffaele D'Agostino, conducente - Solo da poco sono entrate in servizio delle macchine nuove, però la situazione critica non è migliorata di molto». Lo stato degli autobus è reso più esplicito da un altro dipendente del consorzio: «Diverse macchine presentano delle imperfezioni strutturali che mettono in pericolo l'incolumità dei viaggiatori - dice Pasquale Monetti - ed a nulla servono le riparazioni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10417101