Tu sei qui: CronacaBuon successo per "Arte...come vita"
Inserito da (admin), giovedì 28 maggio 2009 00:00:00
L’associazione culturale “Oltre l’Arte” di Cava de'Tirreni continua la sua missione di promozione dell’arte sul territorio. Ultima iniziativa, una serie di incontri dal titolo “Arte…come vita” per avvicinare i giovani all’affascinante mondo artistico.
Quattro percorsi: “Guardare… per capire” (lettura dell’immagine e metodologia), “Segno…Colore” (tecniche grafico-pittoriche), “Volume…manualità” (scultura e modellazione) e “Grafologia e… Colore” (lettura della grafia, del segno e del colore).
Gli incontri si sono svolti presso la sede dell’associazione, in viale degli Aceri 56, ed hanno visto una buona partecipazione di pubblico, tanto che saranno replicati nel novembre 2009.
“Si è partiti dal presupposto che l’uomo impara attraverso i sensi, la vista, il tatto, l’udito, il gusto e l’odorato - spiegano Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione - Toccare, vedere, ascoltare, sentire ed assaporare comportano l’attiva partecipazione dell’individuo. Per questi motivi lo sviluppo della sensibilità percettiva dovrebbe diventare uno degli aspetti più importanti del processo educativo. Dipingere, disegnare o costruire danno vita ad un costante processo di assimilazione e restituzione: operando tramite i materiali artistici, assorbiamo attraverso i sensi un enorme quantità di informazioni, le integriamo alla nostra struttura psicologica e disponiamo in una forma nuova quegli elementi che possono risultare appaganti in grado di comunicare”.
Tutto ciò, secondo la Panariello e la Di Marino, assume “nel bambino e nell’adolescente un’importanza non meno rilevante. E’, infatti, alla base di esperienze fondanti, in una fase dello sviluppo in cui queste tracce potranno aprire ad un’esistenza adulta non solo sana, ma vissuta in modo creativo e autentico”.
L’iniziativa si inserisce nell’attività di promozione dell’arte di cui ormai da diversi anni l’associazione “Oltre l’Arte” si occupa, organizzando personali, collettive ed eventi culturali sul territorio cavese e non solo. Un’attività che si esplica anche attraverso corsi di pittura, disegno e scultura dedicati a grandi e piccini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10174105
Tragedia questa mattina a Cava de' Tirreni, dove una ragazza di 17 anni ha perso la vita dopo essere precipitata dal secondo piano di uno dei palazzi di via Virno. Come riporta Ulisse Online, i soccorsi non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Sul posto sono anche i carabinieri e la Guardia...
La Guardia di Finanza di Salerno, con l'approssimarsi del Ferragosto, ha intensificato l'azione di contrasto all'economia illegale, avviando un'incisiva attività di prevenzione e controlli in tutta la Provincia. In virtù dell'incremento del flusso di visitatori, soprattutto nelle aree ad alta vocazione...
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...