Tu sei qui: CronacaBullismo, la piaga della nostra era
Inserito da Alfonso Senatore (admin), lunedì 9 marzo 2009 00:00:00
Il fenomeno del bullismo è il frutto dei nostri tempi. Del periodo, per intenderci, del basso impero, che stiamo, purtroppo, vivendo.
Esso deriva dalla marcata carenza dei valori, dal forte disagio giovanile e dal venire meno delle istituzioni fondamentali per una società civile: famiglia, scuola e religione.
Deriva, infine, dai cattivi esempi che vengono propinati alle nuove generazioni giovanili, troppo spesso ad opera di politici di quarta serie.
Le amministrazioni, locali e non, invece di masturbarsi nell’analisi vuota e vana del fenomeno e di piangersi addosso, devono affrontare sul serio e combattere il fenomeno pericolosissimo del bullismo, così come a Cava fece un umile assessore denominato sceriffo - pittbull - fascista, etc. etc., chi più ne ha ne metta.
E ciò diventa ancora più pericoloso quando il fenomeno viene sottovalutato e trascurato. Occorre, quindi, una forte e decisa azione repressiva sui pullman, nelle scuole e dovunque il fenomeno si annidi.
Questa azione è necessaria - ma, da sola, non decisiva e non definitiva - per sgominare ed estirpare dalle radici l’ormai fenomeno di moda. Essa va affiancata da un’altrettanta forte e decisiva azione di prevenzione ed educazione.
Corsi di educazione nelle scuole; progetto con il Tribunale dei Minorenni; coinvolgimento delle famiglie, professori, parroci ed associazioni, il tutto guidato dalla mano esperta di psicologi, sociologi e psichiatri, conoscitori del disagio e del mondo giovanile.
Così si stava operando, a Cava, sotto la guida del “malfamato” assessore, che, purtroppo, non potè continuare quella strada, irta di ostacoli, perché scomoda e pericolosa.
I risultati verranno da soli. Bisogna solo insistere, persistere e perseverare, senza indugi, su questa strada maestra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10803106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...