Tu sei qui: CronacaBuche con rifiuti fino a falda acquifera: sequestrata a Casalnuovo discarica con 7mila metri cubi di materiali
Inserito da (Redazione), venerdì 21 luglio 2017 13:09:14
In quattro persone avevano realizzato, a Casalnuovo di Napoli, una discarica scavando buche tanto profonde da raggiungere il livello di falda e gettandovi dentro rifiuti speciali, pericolosi e non.
Le hanno scoperte i Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli che hanno sequestrato i mezzi meccanici usati, tra i quali una escavatrice e 2 autocarri, e la discarica stessa, estesa circa 3mila metri quadri e contenente 7.000 metri cubi di materiali.
I militari vi hanno trovato rifiuti provenienti da cantieri di demolizione che venivano interrati e poi ricoperti con terreno vegetale prelevato da altri posti. Al momento dell'irruzione c'era ancora l'escavatore usato per interrare i rifiuti fino al livello della falda acquifera; tanto che gli inerti vi sono finiti dentro.
Oltre a inquinare suolo e sottosuolo lo sversamento ha interessato anche la falda, che viene usata per irrigare i campi circostanti. Ora si dovrà procedere ad accertare, con gli enti competenti, una valutazione dell'inquinamento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104032106