Tu sei qui: CronacaBotti e petardi, è arrivata l'ordinanza
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 26 novembre 2010 00:00:00
Come preannunciato nei giorni scorsi dall’assessore alla Sicurezza, Alfonso Laudato, è arrivata l’ordinanza del sindaco Galdi in merito all’accensione dei fuochi pirotecnici, pericolosi e non. Un’ordinanza anti-botti comprensiva di multe da 100 a 150 euro e di denuncia all’Autorità Giudiziaria nei casi di rilevanza penale del fatto.
Nel dettaglio, l’ordinanza n. 384 del 22 novembre prevede, eccezion fatta per i giorni 31 dicembre e 1 gennaio, il divieto di far esplodere petardi o botti in tutto il territorio comunale. Il divieto di porre in vendita artifici pirotecnici su area di dominio pubblico si estende anche a tutti i rivenditori ambulanti non autorizzati dal Comando della Polizia Locale, i cui agenti, anche in borghese, saranno attivi a tale scopo fino al 6 gennaio 2011.
Nel caso in cui la violazione sia compiuta da un minorenne - si legge inoltre nell’ordinanza sindacale - questi sarà accompagnato presso il Comando di Polizia Locale per l’identificazione, mentre spetterà ai genitori, tenuti alla sua sorveglianza, espletare il pagamento della sanzione amministrativa.
In più, il provvedimento contiene le raccomandazioni di procedere all’acquisto di artifici esplosivi esclusivamente presso soggetti autorizzati e di impedire la raccolta di quelli inesplosi o abbandonati, oltre che l’invito a tutte le scuole di predisporre una campagna informativa e di sensibilizzazione al riguardo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10954109