Tu sei qui: CronacaBoschi, pronto il piano anti-incendi
Inserito da (admin), martedì 3 maggio 2005 00:00:00
Sarà guardato a vista, 24 ore su 24, il patrimonio boschivo cavese per scongiurare il pericolo di incendi durante la stagione estiva. Pronto il piano che scatterà il 1° luglio e sarà in vigore fino al 30 settembre. Predisposti 5 punti fissi di avvistamento: Monte Castello, Rotolo, Sant'Anna, San Martino e Corpo di Cava. L'attività di sorveglianza ed avvistamento si articolerà in turni da 2 ore ciascuno, 4 durante la notte, per 7 giorni. Impegnati i 40 volontari del Servizio Civile e le associazioni ambientalistiche, che presteranno la loro opera a titolo gratuito. La sorveglianza mobile, invece, vedrà in azione i cavalieri delle Giacche Verdi, che controlleranno, armati di binocoli, le 11 aree in cui sono state suddivise le montagne cavesi, oltre i sentieri. Per assicurare il pronto intervento di spegnimento dei focolai, sono state istituite 3 turnazioni di 6 ore ciascuna, che impegneranno 20 unità. Il personale in servizio sarà dotato di radio ricetrasmittenti. Partite anche le operazioni di pulizia del sottobosco, per evitare una rapida estensione del fuoco e ridurre al minimo le cause accidentali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10504104