Tu sei qui: CronacaBorgo, i negozianti chiedono più luce
Inserito da (admin), lunedì 12 ottobre 2009 00:00:00
«Abbiamo fatto un salto nel buio. Chiediamo pari dignità»: sul piede di guerra i commercianti del Borgo Scacciaventi, che lamentano una disparità di trattamento rispetto agli altri "colleghi" del resto del centro storico.
Il nuovo e più potente sistema di illuminazione artistica "Borgo in luce", per ora realizzato solo nel tratto tra la Piazzetta del Purgatorio e Piazza Duomo, ha creato una sorta di effetto chiaro-scuro che non favorisce la passeggiata e si ripercuote direttamente sul commercio.
L’effetto notte così prodotto sembrerebbe spingere i passanti che dal centro si recano verso Piazza S. Francesco a terminare la passeggiata proprio nella Piazzetta del Purgatorio, per poi svoltare e ritornare indietro. Con il risultato di ignorare le vetrine successive.
Convinti di essere vittime di una "concorrenza sleale" e di essere stati declassificati a commercianti di serie B, i negozianti del Borgo Scacciaventi invocano un intervento repentino dell’Amministrazione comunale affinché possano ottenere una risposta efficace ai loro disagi, vecchi e nuovi.
Insomma, la già pesante crisi commerciale sarebbe diventata ancor più critica da quando sono entrate in funzione le nuove lampade, che rappresentano un’attrattiva verso il settore dalle stesse illuminato del centro storico, a tutto discapito dell’altro.
I rappresentanti delle associazioni di categoria, portavoce di queste problematiche e da troppo tempo inascoltati, tornano ad invocare una maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10984108