Tu sei qui: Cronaca"Borgo fiorito" colora il centro cittadino
Inserito da Michele Lanzetta (admin), mercoledì 11 aprile 2012 00:00:00
Ridare splendore al centro cittadino, contribuendo in maniera forte al risveglio del commercio: da venerdì 13 a domenica 15 aprile Cava de’ Tirreni sarà colorata con le tinte della primavera grazie all’iniziativa “Borgo fiorito”, organizzata dall’Amministrazione comunale, dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo (AAST) di Cava de’ Tirreni e dalla Coldiretti Salerno, in collaborazione con l’Unità Operativa di Salute Mentale (UOSM) locale e la Confesercenti-Cava.
«Si tratta di una manifestazione di grande prestigio, perché si pone l’obiettivo di rilanciare l’economia cittadina e di incrementare la flora vivaistica cavese», ha annunciato il sindaco ff. Vincenzo Passa stamani nel corso della conferenza stampa alla quale sono intervenuti anche l’assessore Carmine Salsano, il Direttore della Coldiretti Salerno, Salvatore Loffredo, il Commissario Straordinario dell’AAST metelliana, Filippo Diasco, il consulente dell’Azienda per il progetto, Carmine Adinolfi, il Direttore dell’UOSM di Cava, Alfredo Bisogno, ed il responsabile Confesercenti-Cava, Umberto Flauto.
«Una vera e propria idea vincente, che si lega strettamente alla volontà di rinvigorire il commercio cittadino ed al tempo stesso dare alla città lo splendore che merita», ha dichiarato Umberto Flauto della Confesercenti. «Il costo per la realizzazione della manifestazione è pari a zero per l’Amministrazione comunale. Ed in questo dobbiamo ringraziare le diverse realtà che hanno partecipato», ha aggiunto Carmine Adinolfi, già assessore comunale al Turismo ed ora nelle vesti di responsabile del progetto per conto dell’AAST.
Una “tre giorni” interamente dedicata ai fiori, dunque, quella che la valle metelliana si appresterà a vivere nel prossimo week end. Quattro le aree del centro cittadino che saranno dedicate a “Borgo fiorito” (dall’inizio dell’isola pedonale in Corso Umberto I al Borgo Scacciaventi), ciascuna delle quali sarà personalizzata cromaticamente con fiori dello stesso colore. Ed ancora: animazione, abbellimento floreale delle vetrine, offerta da parte dei bar e ristoratori del centro del “menù a colore” ed omaggio di una rosa, che cambierà tinta a seconda dell’area.
Correlata all’iniziativa vi sarà, inoltre, la mostra fotografica “Donne e agricoltura tra passato e futuro”, allestita nel foyer della Sala Teatro Comunale, e soprattutto il concorso “Balcone fiorito”, che proverà a coinvolgere tutti i residenti del centro in una gara al balcone più ricco di fiori e di piante multicolori. I migliori davanzali, giudicati tali da un’attenta commissione, saranno poi premiati nel corso di una cerimonia che si terrà verso la fine di aprile a Palazzo di Città.
«Il nostro auspicio - ha concluso il Direttore della Coldiretti Salerno, Salvatore Loffredo - è che “Borgo fiorito” non resti un evento isolato per la città di Cava de’ Tirreni, ma che diventi invece un appuntamento fisso. E per questo dovremo metterci sin da ora al lavoro per la programmazione della seconda edizione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10105102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...