Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaBorghi più belli della Campania: quelli da non perdere

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Borghi più belli della Campania: quelli da non perdere

Inserito da (admin), martedì 29 maggio 2018 08:10:19

La Campania è sicuramente una terra da scoprire in ogni suo angolo, un po' per la sua bellezza, un po' per la storia che sa raccontare attraverso i suoi vicoli e i suoi edifici. Una storia ricca di ideali, di tradizioni che sono legate a doppio filo a quelle dell'Italia. È possibile scoprirle visitando i suoi luoghi più nascosti, quelli che non si trovano su tutte le guide turistiche, quelli di cui non sempre si parla, come mostra anche il sito Liligo nella sua guida alle bellezze nascoste del Bel Paese. Ed è proprio grazie a queste che si riesce a entrare in contatto con la vera essenza del nostro paese e di una Regione in particolare.

Il 2017 è stato definito l'anno del turismo dei borghi, perché c'è stata una riscelta degli stessi sulla scia della volontà di valorizzare tutti quei luoghi bellissimi, ma non ancora celebri come molti altri. Una volontà che i turisti di tutto il mondo hanno accolto con grande interesse considerato che, secondo uno studio elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato attratto in questi borghi italiani il 36% dei turisti.

Sembra che da questi dati sia emerso che questo nuovo tipo di turismo sia legato all'attuale interesse dei giovani verso la natura grazie al loro legame con la campagna e i prodotti tipici.

 

Quali sono i borghi più belli della Campania?

 

La Campania è una terra ricca di fascino, che offre interessanti proposte paesaggistiche, architettoniche e culinarie. Tra tutti i borghi da visitare, ce ne sono alcuni da non perdere assolutamente. Ecco quali sono.

  1. Sant'Agata de' Goti (Benevento). Situato su un rilievo di tufo, le sue abitazioni si affacciano direttamente su un vallone roccioso. Un borgo affascinante per la sua figura a mezza luna così come per le sue case alternate a strade antiche e storiche.
  2. Pollica (Costiera Cilentana). Antiche torri, cinte murarie, chiese e, non da meno, ottimo cibo. Pollica è da visitare assolutamente per la sua bellezza e per le attrazioni come il Castello e il Museo del Mare.
  3. Vietri sul mare (Salerno). Le sue vie colorate e antiche rendono questo borgo della Costiera Amalfitana affascinante e pittoresco. Lavorazione della ceramica e colatura delle alici la rendono celebre in tutto il mondo.
  4. Ravello (Salerno). Altra perla della Costiera Amalfitana, Ravello offre un balcone naturale dal quale è possibile godere di un panorama mozzafiato. Salire sul suo punto più alto è sicuramente un'esperienza da vivere.
  5. Furore (Salerno). Il suo fiordo è un'insenatura rocciosa molto profonda sovrastata dal caratteristico ponte. L'acqua è bellissima e si può raggiungere attraverso una passeggiata tra le antiche casette di pescatori.

 

Qual è il mezzo migliore

 

Quando il viaggio è on the road lungo i borghi più belli in Italia, il mezzo sicuramente più comodo è l'auto. La soluzione migliore è il noleggio che, rispetto all'utilizzo della propria auto, permette di guidare con maggiore serenità e rispetto a ogni altro mezzo di trasporto permette maggiore flessibilità, comodità e convenienza.

Senza contare che in molti casi soltanto l'auto può attraversare questi borghi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102420106

Cronaca

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa a Ogliastro Cilento: carabinieri eseguono misura cautelare

Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...

Scafati, sequestrata area demaniale occupata abusivamente da industria conserviera

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...

Sequestrato autolavaggio abusivo: evasione fiscale e violazioni ambientali

Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...

Uomo di Battipaglia scompare nel nulla: ricerche in corso

Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...

Spari contro un citofono a Nocera: giovane straniero raggiunto da misura cautelare

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...