Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca‘Bollette gas, Iva illegittima'

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

‘Bollette gas, Iva illegittima'

Inserito da (admin), martedì 20 gennaio 2004 00:00:00

I cittadini utenti del gas vittime di una palese ingiustizia: le società applicano l'Iva al 20% sia sull'uso domestico che su quello da riscaldamento, mentre la legge la prevede solo sull'uso da riscaldamento. Di tale ingiustizia si è fatto carico l'on. Andrea Annunziata, che ha rivolto un'interrogazione al ministro dell'Economia e delle Finanze. In particolare, l'onorevole sottolinea che le aziende non stipulano due contratti, uno per l'uso domestico e l'altro per l'uso da riscaldamento per cui applicano la quota di Iva più alta per tutto l'anno, commettendo un'ingiustizia. Il problema è stato avvertito già negli anni scorsi dalle varie associazioni dei consumatori, ma fino ad oggi non è stata data alcuna risposta. «Anzi - aggiunge l'onorevole Annunziata nella sua interrogazione - in data 6 marzo 2003 ho presentato una proposta di legge per unificare al 10% l'aliquota IVA sui consumi del gas. Essa giace in Commissione Finanze dal 14 maggio, in attesa dei pareri delle diverse Commissioni interessate». La controversa interpretazione della normativa vigente ha determinato un notevole contenzioso giudiziario, che in taluni casi ha visto le società di distribuzione del gas condannate al risarcimento delle somme indebitamente riscosse. L'ultima sentenza è del 2001, emessa dal Giudice di Pace di Massa Carrara. Un illecito arricchimento non delle società, precisa l'onorevole Annunziata, ma dello Stato. In attesa dell'approvazione della proposta di legge presentata nel marzo 2003, Annunziata chiede al ministro che venga emanato un provvedimento urgente per ridurre l'aliquota al 10% nei mesi in cui la legge vieta l'uso del riscaldamento. «Ciò - conclude l'on. Annunziata - per porre rimedio ad un'ingiustizia che da anni si perpetua a danno dei cittadini utenti, a causa della mancata differenziazione delle due diverse aliquote previste sui consumi di gas».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10576101