Tu sei qui: CronacaBiglietto Unico, riecco la Sita "cittadina"
Inserito da (admin), giovedì 11 agosto 2005 00:00:00
Col Biglietto Unico i cittadini possono usare gli autobus della Sita anche per gli spostamenti urbani. Da qualche tempo non accadeva più, per una vertenza fra azienda e personale. Gli autisti pretendevano il riconoscimento dei preziosi minuti sottratti al loro tempo disponibile dalle salite/discese supplementari. Un mese fa addirittura scioperarono. Come informano le stesse organizzazioni, la situazione si è sbloccata, speriamo per sempre. Dunque, l'azienda stanzia 71mila euro per indennità "da distribuire a tutto il personale in base alle presenze lavorative". Una specie di una tantum per gli anni 2003 e 2004. Amedeo D'Alessio, responsabile del Settore Trasporto pubblico locale per la Cgil, stima che mediamente il dipendente si troverà in tasca circa 135 euro in più (al mese sarebbero poco più di 11). L'importo sarà erogato con la busta paga di settembre. Le organizzazioni sindacali, comunque, mettono le mani avanti: «E' stato segnalato all'azienda che tale compenso dovrà necessariamente essere riconosciuto anche per gli anni a venire». Frattanto, rilevano l'importanza dell'intesa ed il segnale distensivo in vista dell'autunno e del confronto per la contrattazione decentrata, che comprende la "strutturalità" di un'altra indennità legata al premio risultato per maggiore puntualità delle corse e meno reclami degli utenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10514103