Tu sei qui: Cronaca‘Bell'Italia', Cava protagonista su Rai 3
Inserito da (admin), venerdì 26 marzo 2004 00:00:00
Cava a "Bell'Italia", la trasmissione che evidenzia le bellezze, le tradizioni e la storia del Paese. Ed in video, sabato alle 12.55 su Rai 3, prenderanno vita le più belle pagine della storia metelliana, la "Disfida dei Trombinieri" e la consegna della Pergamena da parte del re Ferrante d'Aragona al sindaco Onofrio Scannapieco. Il suggestivo scenario dell'azione: la millenaria Badia di Cava, centro di cultura e faro di civiltà, ed i suoi sempre verdi boschi che la circondano. Attori: l'associazione "Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri". Sventoleranno al vento, nello spiazzale antistante la monumentale Cattedrale di Sant'Alferio, gli "Sbandieratori Cavensi" e quelli della "Città de la Cava". Gli episodi rappresentati ricordano la fedeltà della Universitas de la Cava alla corona d'Aragona e la consegna della Pergamena in bianco da parte di Ferrante d'Aragona, liberato nella Piana del Sarno dall'accerchiamento degli Angioini, al sindaco Onofrio Scannapieco in segno di gratitudine al popolo cavese. La Pergamena oggi è conservata nell'Archivio del Palazzo di Città. «Due pagine che rappresentano - afferma il sindaco Alfredo Messina - la fedeltà alle istituzioni. Ora come allora. Le bandiere dei due gruppi che si libreranno in alto rappresentano il senso di libertà che si respira nella Badia e nella sua storia».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10657107