Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaBar e ristoranti, dimezzata la Tosap

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Bar e ristoranti, dimezzata la Tosap

Inserito da (admin), venerdì 30 marzo 2007 00:00:00

Più qualità, meno tasse. Questo è lo slogan dell'assessorato al Commercio per offrire un'accoglienza, almeno nel cuore storico della città e nei borghi, degna della gloriosa tradizione di Cava, stazione di soggiorno e turismo. Ridotta del 50% la tassa sull'occupazione di suolo pubblico a beneficio degli esercizi pubblici che vorranno allestire spazi all'aperto attrezzati con tavolini, sedie e fioriere. Dal 1° aprile al 30 settembre, infatti, si pagheranno 26 centesimi al giorno per ogni metro quadro impegnato, con la possibilità anche di una tariffa oraria di 1 centesimo al metro quadro.

«Un segnale importante per gli esercenti - afferma l'assessore alla qualità del Commercio ed Artigianato, Enzo Servalli - che va nel segno di una sempre migliore proposta ricettiva e di promozione dell'immagine della città dal punto di vista turistico ed ambientale. Ci aspettiamo che tutti gli esercizi pubblici diano una risposta positiva, non solo in termini di allestimenti esterni, ma anche di accoglienza e di servizi professionali, magari con iniziative che possano essere di ulteriore richiamo per far diventare la nostra città il salotto buono della provincia».

Da un lato la riduzione della tassa, dall'altra, però, precise prescrizioni negli allestimenti dirette alla ricerca del buon gusto, piuttosto che seguendo la moda da "bibitari da spiaggia". Tutte le attrezzature dei pubblici esercizi, infatti, devono attenersi in maniera esclusiva ad un preciso regolamento. Le sedie ed i tavoli devono essere in legno, in ferro, in vimini o midollino; le tende con struttura in legno e telone di colore panna o in ogni caso di colorazione chiara; le eventuali fioriere devono essere in legno ed i vasi portafiori in terracotta di foggia semplice, evitando decorazioni troppo elaborate, oltre che qualsiasi ancoraggio delle strutture al suolo.

«Abbiamo la fortuna di poter offrire ai visitatori - continua Servalli - una città naturalmente attrezzata per le sue caratteristiche architettoniche, che non sono solo quelle del centro storico e dei suoi portici, ma anche le tante piazze delle frazioni che devono essere fortemente valorizzate. Iniziamo con l'offrire un'immagine altamente decorosa che, oltre a valorizzare l'esistente, sia essa stessa un'attrattiva apprezzabile e competitiva rispetto agli altri Comuni».

Intanto, si sta lavorando ad un nuovo regolamento per consentire agli esercizi pubblici di poter usufruire di strutture esterne attrezzate anche in altri periodi dell'anno. Un provvedimento sollecitato da più parti, visto l'andamento delle stagioni, che consentirà un caffé all'aperto anche in pieno inverno, in ambienti riscaldati.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'assessore Vincenzo Servalli L'assessore Vincenzo Servalli

rank: 10935102