Ultimo aggiornamento 12 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaBambini lavavetri, appelli contro lo sfruttamento

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Bambini lavavetri, appelli contro lo sfruttamento

Inserito da (admin), mercoledì 4 gennaio 2006 00:00:00

Lo sguardo sofferente che arriva al cuore, i volti infreddoliti, le braccia che si protendono verso i finestrini. Sono i bambini extracomunitari, puntualmente fermi ai semafori di Prolungamento Marconi, via Palumbo, via XXV Luglio ed allo svincolo di Santa Lucia. Storie quotidiane di povertà, emarginazione, ma soprattutto di sfruttamento. In queste ultime settimane, complice forse la retorica atmosfera natalizia, sono state numerose le segnalazioni giunte alle Forze dell'Ordine da parte dei cittadini, che denunciavano episodi di sfruttamento minorili ai quali avevano assistito. Telefonate, spesso anonime, per chiedere un pronto intervento in soccorso dei piccoli "sfruttati". Dal centro alla periferia, gli incroci sono il "posto di lavoro" di questi piccoli mendicanti, costretti dai genitori a chiedere l'elemosina. Prolungamento Marconi, a pochi metri dal mercato settimanale, è uno dei luoghi simbolo di questa emergenza. Accanto ai lavavetri si confondono i bimbi pronti perfino a pararsi davanti alle auto pur di racimolare qualche centesimo. Una decina di ragazzini che già alle prime luci del giorno incominciano la loro interminabile giornata. Il più delle volte sono accompagnati all'incrocio dai genitori o, comunque, da adulti che sono i loro datori di lavoro. «La situazione sembra aggravarsi di giorno in giorno. Scalzi, malvestiti - raccontano i cittadini ai centralini del pronto intervento - questi bambini si avvicinano alle auto e tentano di pulire i fari o vendere fazzolettini. Sono esposti ai più svariati pericoli. Pur consapevoli che dietro al loro elemosinare vi è uno sfruttamento, nessuno muove un dito per aiutarli».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10584101