Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca‘Balzico', il preside rassicura i genitori

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

‘Balzico', il preside rassicura i genitori

Inserito da Il Salernitano (admin), martedì 16 settembre 2003 00:00:00

Dopo lo sprofondamento del pavimento dell'atrio interno, verificatosi nei giorni scorsi, il Comune sta provvedendo a ristrutturare la Scuola Media Statale "Alfonso Balzico". Lavoro intenso, quello degli operai comunali, per adeguare l'istituto di Viale Marconi alle esigenze dei circa 900 alunni del plesso diretto dal prof. Augusto D'Angelo. «Tutto ciò - esordisce il dirigente - che rientrava nelle mie richieste è stato realizzato o è in fase di realizzazione. Personalmente, ho nominato un referente della sicurezza, l'ing. Salvatore Napoli, che ha fornito un collaudo di parte per rendere possibile l'accesso alla struttura». Chiaro nella sua disamina il prof. D'Angelo, che spegne sul nascere le polemiche sollevate dai genitori, i quali, subito dopo il crollo, avevano dichiarato di non voler fare accedere i propri figli alla struttura fin quando non sarebbero stati completati i lavori. Solo una bolla di sapone, visto che tutti hanno preso parte alle lezioni. Gli alunni dei corsi del piano terra, lato palestra, entreranno dall'ingresso posteriore fin quando i tecnici comunali non metteranno a posto il pavimento dell'atrio interno, oggetto del cedimento. Dopo un sopralluogo dell'ing. Napoli e degli ingegneri del Comune, è stato deciso di scavare sotto il pavimento per verificare lo stato del sotterraneo, trovato in ottime condizioni. Capitolo palestra: i vetri rotti sono stati sostituiti ed a protezione degli stessi sono state posizionate grate in ferro. Sono state modificate, poi, le uscite sul cortile interno ed installate porte di sicurezza con maniglioni antipanico. La ristrutturazione degli spogliatoi ed un bagno per i "diversamente abili", in fase di realizzazione, completeranno il restyling della palestra. Lavori di pitturazione, intanto, stanno interessando le aule superiori, mentre a breve inizieranno le opere per rinforzare i cornicioni in cemento, in pessimo stato, e risolvere le infiltrazioni d'acqua relative alle condizioni non ottimali del tetto. Il prof. D'Angelo ribadisce: «I genitori possono stare tranquilli. Se la scuola non fosse stata sicura, certamente non avrei fatto partire l'anno scolastico. Ogni qual volta chiedo un intervento, questo viene eseguito». Problemi di sicurezza risolti in gran parte anche nella succursale di S. Lucia, che necessitava di interventi urgenti. Il Comune ha provveduto a dotare l'istituto luciano di porte di sicurezza ed ingressi per i "diversamente abili". Presto, anche qui verrà ristrutturato il tetto della Media Inferiore, come del resto quello della palestra Monticelli. Malgrado, infatti, l'edificio non sia di vecchia data, presenta delle vistose crepe nel tetto, che provocano infiltrazioni copiose d'acqua. Insomma, due cantieri aperti, che stanno portando avanti interventi fondamentali per la sicurezza degli alunni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10417106