Tu sei qui: CronacaAzzolina: «Covid in Campania? Non è colpa della scuola». De Luca replica: «Abbiamo 600 contagi tra i banchi»
Inserito da (redazioneip), venerdì 16 ottobre 2020 09:22:05
La reazione di Lucia Azzolina alla decisione di Vincenzo De Luca di chiudere le scuole in Campania fino alla fine del mese è stata durissima. La Ministra dell'Istruzione ha definito la decisione del presidente campano come «gravissima e profondamente sbagliata e anche inopportuna».
«Se c'è crescita di contagi non è di certo colpa della scuola - aggiunge la ministra -. In Campania lo 0,75% degli studenti è risultato positivo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. La media nazionale è 0,80%».
Immediata la risposta dello "Sceriffo" che, nella serata di ieri, ha pubblicato sul suo profilo Facebook i numeri dei contagi tra studenti e insegnanti nel tentativo di smontare la tesi della ministra e di dimostrare dunque il contrario.
«Ritengo opportuno ricordare i dati a me comunicati dalla task force regionale. - esordisce De Luca - Nelle ultime 24 ore i tamponi positivi registrati in Campania sono stati 1.127 su 13.780, pari all'8,1% rispetto al 7,1 di ieri».
«Per quanto riguarda il mondo della scuola, - prosegue il presidente campano - ecco i dati riferiti a Napoli e Caserta:
Asl Napoli 1: contagiati 120 tra alunni e docenti
Asl Napoli 2: contagiati 110 tra alunni e docenti
Asl Napoli 3: contagiati 200 alunni e 50 docenti, con circa 70 casi connessi
Asl Caserta: contagiati 61 tra alunni e docenti
Decine di questi contagi sono contatti diretti, e sono stato rintracciati attraverso il contact tracing».
Insomma, stando ai dati di De Luca, sarebbero 600 i positivi nelle scuole tra studenti e professori. Numeri importanti che avrebbero influito e non poco sull'ordinanza pubblicata ieri da De Luca e sulla sua decisione di chiudere per 15 giorni le scuole.
Leggi anche:
Covid in Campania, De Luca chiude scuole. Stop a matrimoni e feste [ORDINANZA]
Chiusura scuole in Campania, De Luca sotto attacco. Conte-Azzolina: «Scelta sbagliata»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107518107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...