Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAutostrada A3, pedaggio a chilometri

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Autostrada A3, pedaggio a chilometri

Inserito da (admin), lunedì 23 luglio 2007 00:00:00

Addio vecchia "tariffa unica". Ecco come cambierà, in soldoni, la vita degli automobilisti dell'autostrada A3 Napoli-Salerno. Dopo tanto discutere, dal tavolo romano di giovedì mattina, presso il Ministero ai Trasporti, scaturiscono i primi riscontri concreti che, tradotti in euro, rappresenteranno, molto presto, un vero risparmio per i consumatori. Alla vecchia tariffa di 1 euro e 50 centesimi, valida per tutto il tratto da Salerno a Napoli, si sostituiranno pedaggi calibrati sugli effettivi chilometri che si percorreranno e che le parti avrebbero già concordato in piena sintonia.

Per i tratti brevi basterà avere in tasca meno di 1 euro, mentre per il tratto più lungo, da Salerno a Napoli, si pagherà 1 euro e 70 centesimi. Della novità beneficeranno, dunque, coloro che, per motivi di lavoro o altro, percorrono quotidianamente tratti brevi da un Comune del comprensorio ad un altro. Chi da Nocera Inferiore vorrà raggiungere Salerno, o viceversa, pagherà soltanto 90 centesimi. Lo stesso pedaggio sarà previsto anche per coloro che da Cava de'Tirreni o Nocera Inferiore raggiungeranno Scafati, e viceversa, o per coloro che da Angri vorranno dirigersi verso la città metelliana. Di un vero risparmio beneficeranno gli spostamenti da Nocera Inferiore a Cava de'Tirreni ed Angri. In questo caso la tariffa prevista è di 70 centesimi, con la possibilità che possa essere ulteriormente ridotta a 60.

Molto simili i pedaggi pensati anche per il tratto prettamente napoletano dell'autostrada che da Pompei conduce fino a Napoli. Per beneficiare di tali tariffe occorrerà essere muniti di telepass prepagato a scalare, altrimenti si potrà procedere, così come prevede un sistema aperto, al vecchio sistema di pagamento presso gli altri sportelli. Questo, in sintesi, quanto concordato lo scorso giovedì pomeriggio al tavolo romano, con l'impegno di ratificare il tutto nell'ambito della conferenza dei servizi programmata per il 14 settembre a Nocera Inferiore. Presenti, tra gli altri, oltre al sindaco Antonio Romano ed al sottosegretario Andrea Annunziata, il direttore Autostrade ANAS, Mauro Coletta, e l'amministratore delegato Autostrade Meridionali, Roberto Zianna. E non è tutto.

Un'altra novità è rappresentata dalla sfida lanciata per il 2012, anno in cui scadrà la convenzione tra Stato, Anas ed Autostrade Meridionali, e si potrà pensare concretamente a liberalizzare l'autostrada. «Il mio impegno, e quello degli altri, non si ferma qui - dice il sindaco Romano - l'obiettivo è quello di stipulare una nuova convenzione con l'Anas e creare un tratto provinciale da Salerno a Nocera. Nel frattempo, sono pienamente soddisfatto dell'esito della riunione, perché la nostra proposta è stata perfettamente metabolizzata».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10736100